Lovere, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo, è una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia“, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
La cittadina lacustre, meta turistica, celebra l’importanza che questo strumento ha rivestito e ancora oggi riveste nella nostra cultura e nella vita di ognuno di noi. Il tutto mediante un viaggio nella storia di questa grande invenzione, patrimonio dell’intera nazione, che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e non solo.
Protagonista dell’evento culturale in programma dal 22 giugno all’8 settembre, sarà la televisione contemporanea con alcuni dei volti più noti del panorama televisivo e un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno. Il progetto includerà una suggestiva proiezione artistico-scenografica a tema su oltre 10.000 mq di edifici della cittadina, con opere realizzate dal maestro Marco Lodola, e una vivace mostra dedicata alla TV allestita presso l’Atelier del Tadini di Lovere con opere dell’artista Sasha Torrisi.
“Lovere, il Borgo della Luce…dove la TV si fa Pop Art” prenderà il via sabato 22 giugno (in caso di maltempo l’inaugurazione verrà rimandata a domenica 23) con “La Notte Romantica”, l’evento promosso a livello nazionale dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” per celebrare l’amore, il romanticismo e l’arrivo del solstizio d’estate. In occasione della Notte Romantica del 22 giugno il lungolago di Lovere sarà chiuso al traffico delle auto dalle 20:30 alle 24:00 circa.
Il ricchissimo programma prevede una serie di eventi imperdibili dal tardo pomeriggio. In Piazza Tredici Martiri, DJ Laura Basile di Radio Number One allieterà il pubblico con musica live e dediche romantiche. Nella splendida Piazza Vittorio Emanuele II, situata nel centro storico, Oscar Strizzi incanterà i presenti con il suo spettacolo di Sand Art e Ombre Cinesi.
La serata offrirà anche l’opportunità di visitare la Galleria dell’Accademia Tadini, che resterà aperta in via straordinaria fino alle 21. Nel frattempo, il Silence Teatro presenterà una suggestiva performance a bordo della motonave storica “Capitanio”, nello spazio d’acqua antistante Piazza Tredici Martiri, Via Tadini e Piazza Garibaldi. La Torre Soca sarà animata dall’intrattenimento musicale di Roberta Selva.
Il preludio dell’evento si terrà presso l’Accademia Tadini con l’appuntamento del Festival “Onde Musicali sul lago d’Iseo” alle 17:30, eseguito da Fabio Bossi, seguito dalla visita tematica “Omnia Vincit Amor” dalle 18:30 alle 20.
Il momento clou sarà alle ore 22 con l’accensione dell’illuminazione artistico scenografica 2024 accompagnata e seguita dal concerto del celebre pianista Davide Locatelli in Piazza Tredici Martiri.
Dalle ore 19.00 presso la libreria Mondadori si terrà l’iniziativa “Spegni il cellulare e accendi l’amore per la lettura”. Dalle 20.30 alle 22.30 saranno aperte al pubblico gratuitamente anche la Torre Civica e la Basilica di Santa Maria in Valvendra. Sarà inoltre possibile scoprire Lovere by night grazie ad una visita guidata da prenotare all’Infopoint al numero 035 962178.
Nel mese di luglio, legate a questo progetto, si terranno due iniziative di grande rilievo. Dal 24 luglio all’8 settembre, presso l’Atelier Tadini, sarà allestita una mostra dedicata agli anni 70 anni della TV, con le opere di Sasha Torrisi, musicista che, oltre a essere chitarrista, ha sempre coltivato anche l’arte pittorica, crescendo al fianco di Marco Lodola. La mostra sarà un viaggio attraverso i suoi ricordi più belli, con opere pittoriche di pop-art che raccontano la storia della televisione, tra cui il primo evento trasmesso in diretta, lo sbarco sulla Luna, e riferimenti ad icone come Elvis Presley e Domenico Modugno.
Inoltre, il 27 luglio presso Basilica di Santa Maria in Valvendra andrà in scena “Una ballata per Chiara”, un evento dedicato alla patrona delle comunicazioni, Santa Chiara, con la partecipazione dell’attrice di Zelig, Ippolita Baldini. Attraverso la leggerezza e la vivacità del suo stile comico-teatrale, la Baldini porterà i presenti in un viaggio divertente e commovente attraverso la vita di Chiara d’Assisi. Questo spettacolo non è solo un ritratto della figura storica di Chiara, ma anche una riflessione sulle sue scelte spirituali e il suo impatto sulla storia. La scelta di Baldini come interprete di Chiara sottolinea in modo significativo il legame tra la TV e la spiritualità, unendo due mondi diversi in un’esperienza unica e coinvolgente.
Il Borgo della Luce prosegue fino all’8 settembre.