Padernello, Brescia. Nel solco dei variegati e affascinanti progetti che sgorgano tra le mura del castello di Padernello, fulcro culturale del territorio, sabato 6 maggio comincia un corso sulla storia e le tecniche di restauro, in vista della creazione di un borgo artigiano. Gratuito per le persone disoccupate.
Il corso teorico di restauro al maniero è uno dei nuovi percorsi formativi dedicati alle professioni artigiane che caratterizzano la Bassa Bresciana, all’insegna della rigenerazione sociale, economica e culturale del territorio. Per circa due mesi, le persone disoccupate, e tutti coloro che vorranno partecipare, potranno cimentarsi ogni settimana in lezioni in presenza e online, immergendosi nella storia del restauro, attraverso un percorso cronologico che andrà dal gotico al liberty.
In cattedra, la professoressa Luisa Ebranati che guiderà gli alunni nella storia degli arredi in Italia e in Francia, con una puntuale analisi storico-stilistica, un’ analisi delle diverse aree geografiche di produzione, ma anche delle specifiche tecnico-costruttive, decorative e dei materiali diversi utilizzati. Infine si approfondiranno gli aspetti relativi alle tecniche di restauro del passato a confronto con il restauro moderno. L’approccio formativo sarà “blended”, coniugando lezioni in presenza e sul web, con la possibilità di interagire e creare momenti di confronto e dibattito.
Il corso di restauro fa parte del progetto della Fondazione Castello di Padernello “Generare Comunità”, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di creare botteghe artigiane a Cascina Bassa (cascinale adiacente il maniero quattrocentesco, ora in fase di restauro grazie anche ad una raccolta fondi collettiva), alta formazione con il coinvolgimento di artigiani locali e un albergo diffuso.
Il 26 aprile comincia il corso di norcineria, mentre nei prossimi mesi si terranno percorsi formativi dedicati alla tappezzeria, sartoria, panificazione e pelletteria, in linea con la vocazione economico-sociale del territorio e con l’intento di adottare modelli di welfare e produzione improntati sui principi dell’economia circolare, del riuso e della cooperazione. Il corso di restauro è gratuito per le persone over 30 disoccupate, altrimenti il costo è di 50 euro a testa.
Prenotazioni su: Fondazione Castello di Padernello