Cremona – Al via da lunedì 27 marzo e sino al 6 aprile le Job Weeks 2023, l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani.
Nel corso delle Job Weeks 2023 i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, che vogliono mettersi alla prova con un’esperienza stagionale o che sono alla ricerca di una nuova occupazione, e più in generale le persone in cerca di lavoro, potranno – attraverso TALENT HUB, la piattaforma regionale per l’orientamento – candidarsi online alle offerte, entrare in contatto con le aziende aderenti all’iniziativa e sostenere un primo colloquio con i recruiter.
“Con le Job Weeks ci poniamo come principale obiettivo quello di offrire ai giovani, ma non solo, un’importante occasione per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, mettendo a disposizione opportunità di impiego reali e favorendo l’incontro con i selezionatori per un primo colloquio. Ma non finisce qui: per l’edizione 2023, in collegamento con le attività del Salone dello Studente Young in Tour, è prevista l’organizzazione, per le classi V delle scuole secondarie di secondo grado aderenti, di laboratori di gruppo. A partire dall’analisi dell’idea che i giovani hanno del mondo del lavoro, gli orientatori li aiuteranno a riflettere per elaborare scelte concrete con
l’obiettivo di colmare il gap giovani-aziende. Ricordo inoltre che gli esperti in orientamento del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona – costantemente impegnato a supportare, accompagnare e promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con azioni di orientamento mirate e strumenti all’avanguardia – sono come sempre disponibili per consulenze individuali gratuite su appuntamento”, spiega l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.
Dal 27 marzo dalla home page del sito dell’Informagiovani del Comune di Cremona è possibile accedere all’area web Job Weeks CREMONA interamente dedicata all’evento, all’interno della quale trovare: pagine di presentazione delle aziende aderenti con offerte di lavoro e tirocinio alle quali candidarsi online accedendo alla piattaforma regionale per l’orientamento formativo e professionale; informazioni, strumenti e approfondimenti per la propria ricerca attiva e per la preparazione al colloquio di selezione; la possibilità di richiedere, su appuntamento, una consulenza specialistica gratuita e personalizzata per la stesura o la revisione del curriculum vitae o per un supporto nella ricerca del lavoro. I colloqui si potranno svolgere sia online che in presenza.
Dal 27 marzo tutti i ragazzi e le persone alla ricerca di lavoro potranno trovare, accedendo
all’area web delle Job Weeks Cremona, oltre 160 offerte di lavoro per un totale di più di 300
posizioni disponibili sul territorio (dato in evoluzione) e numerosissime posizioni stagionali aperte nell’animazione e nel turismo in Italia e all’estero, proposte dalle 33 aziende e altre realtà aderenti all’iniziativa. La candidatura online alle offerte sarà possibile attraverso TALENT HUB, la piattaforma regionale per l’orientamento.