Capriano del Colle, Brescia. Accoccolato sotto le pendici del monte Netto, striato dai vitigni di prelibato vino DOC, Capriano del Colle è pronto ad accogliere quattro giornate di festa organizzate dalla ProLoco presso l’oratorio. Dal 1 al 4 giugno ProLoco In Festa ritorna per il secondo anno con un programma esteso e ricco di eventi, dopo il successo dello scorso anno con tanta gente che aveva il desiderio e la frenesia di esorcizzare i lunghi e angoscianti tempi del Covid.
I volontari della ProLoco di Capriano del Colle sono da giorni all’opera per organizzare al meglio le tante iniziative che si articoleranno nelle quattro giornate della festa, come un’orchestra sotto la direzione della presidente Lara Settura, hanno steso un programma, una sinfonia che suona una melodia per tutti quanti vorranno partecipare, grandi e piccoli. Con la vocazione di stare insieme per la promozione, la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio, vere eccellenze enogastronomiche e vitivinicole, senza escludere momenti culturali, ricreativi per i più piccoli, insomma per migliorare la qualità della vita di chi vi abita. Una presenza culturale che in questi anni ha il sostegno di Cassa Padana BCC, attenta ai bisogni socio-culturali dei territori in cui opera.
La musica sarà il filo conduttore che allieterà le giornate, iniziando dalla serata inaugurale di giovedì 1 giugno, sotto braccio con lo stand gastronomico che offrirà per tutta la festa piatti tradizionali, innaffiati con i prelibati vini del Montenetto e birre artigianali.
Valore aggiunto alla parte festosa e goliardica l’evento culturale in programma sabato 3 giugno alle 18 , accompagnati dallo studioso di storia locale il prof. Gianfranco Agazzi, il convegno: “Ma che storia è questa?” , due passi nel passato per riscoprire e valorizzare il piacere della storia. In sintonia con il convegno alle ore 21 sul palcoscenico il duo Roberto Capo e Piergiorgio Cinelli. Un incontro eccezzionale quello tra l’attore Roberto Capo e il cantautore Piergiorgio Cinelli, che nello spettacolo “BoRegA ‘l Ca” portano sul palco un inno al dialetto bresciano, un omaggio alla poesia semplice e alla storia della tradizione popolare.
Non per ultimo sarà possibile durante la festa rinnovare o tesserarsi alla ProLoco di Capriano del Colle, ed entrare a far parte della famiglia delle ProLoco d’Italia. Quest’anno in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 è stata stilata una convenzione tra le ProLoco e la Fondazione Brescia Musei con la possibilità di visitare le mostre e i musei cittadini ad un prezzo agevolato.
La ProLoco di Capriano si impegna dal 2012 per la promozione, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Tutelando la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.