sabato 7 Settembre 2024

A Brescia il Nelson Mandela Day

Brescia. Giovedì 18 luglio si celebrerà in tutto il mondo la ricorrenza del Nelson Mandela Day – giornata a sostegno delle United Nation Standard Minimum Rules for the Treatment of Prisoners, anche note come Nelson Mandela Rules. Tale corpo di norme, promosso dalle Nazioni Unite, riconosce i Diritti Fondamentali dei detenuti e le regole base per l’attuazione di un trattamento penitenziario conforme ai Diritti dell’Uomo.

Il 18 luglio in città una giornata di iniziative volte a denunciare l’alto numero di suicidi (già 55 da inizio anno) in carcere e l’improrogabile necessità di interventi per ridurre l’insostenibile sovraffollamento in cui versano gli istituti di pena del Paese.

In occasione di questa duplice e coincidente ricorrenza, l’ufficio del Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Brescia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale del Comune di Brescia, indice una giornata di riflessione alla quale hanno aderito numerose organizzazioni del terzo settore che si occupano di carcere e di reinserimento sociale dei detenuti per esprimere la loro vicinanza ai temi suddetti.

Le iniziative del 18 luglio:

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: