venerdì 22 Novembre 2024

Un corso di pelletteria

Padernello, Brescia. Generare Comunità è anche sinonimo di generare occasioni di formazione, di lavoro, del saper fare della manualità una creatività imparando mestieri che trovano sempre più spazio nel mercato attento alla qualità dei prodotti.

Al Castello di Padernello prende il via il 3 giugno un corso pratico-teorico di pelletteria, quattro incontri si sgraneranno per gli aspiranti artigiani nel mese di giugno nelle seguenti date: 3, 10, 17 e 24 sempre al mattino, le iscrizioni sono già aperte: info@castellodipadernello.it  tel. 030.9408766.

Saranno le abili mani del mastro pellettiere Enrico Zotti che permetteranno ai discenti di imparare a riconoscere le caratteristiche dei diversi materiali (pellami, derivati e sintetici), le tecniche di trasformazione (scelta, taglio e produzione dei manufatti) con attività pratiche ed esercitazioni. Il corso si sviluppa prestando particolare attenzione all’attività pratica e sarà articolato in lezioni teorico-pratiche con dimostrazioni a cura del docente e attività laboratoriali.

I temi che verranno affrontati riguarderanno l’origine della materia prima (animali da concia, metodi di concia, sezionatura, unità di misura); i materiali derivati dalla pelle e dal cuoio e i materiali sintetici. Le nozioni teoriche, che permetteranno di acquisire la terminologia specifica, saranno supportate da dimostrazioni a cura del docente e attività laboratoriali. La quota di partecipazione comprende: docenza, materiali di lavoro e assicurazione. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è inserito nell’ambito del progetto Generare Comunità, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo, a cura di Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Cogeme, Cooperativa Sociale Cauto, Associazione Comuni Terre Basse Bresciane e Connessioni Impresa Sociale s.r.l.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: