sabato 23 Novembre 2024

Letture sul Po

Cremona. La quarta edizione di Letture sul Po quest’anno all’insegna dello slogan Enjoy Life Beside the River, Goditi la vita accanto al fiume, inizia ufficialmente il 7 giugno a San Daniele Po . Un’edizione ricca, che durerà sino al 15 dicembre, proponendo perfomance teatrali,  letture sul fiume, incontri, film ed esplorazioni tra le bellezze del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco, seguendo il filone del progetto denominato appunto Enjoy Life Beside the River, cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Il filone narrativo che caratterizzerà l’edizione sarà dunque Enjoy life beside the river – Goditi la vita accanto al fiume, per regalare momenti di socializzazione lungo le sponde del Po, ma anche all’interno dei vari comuni del Parco, in modo da raccontare, con diversi linguaggi espressivi, abitudini, tradizioni, storie di vita delle persone che hanno vissuto e vivono intorno al grande fiume, in un intreccio di emozioni, sensazioni e momenti di incontro tra generazioni, così da incentivare nuovi modi di fruire gli spazi del Parco. Una rassegna di letture e spettacoli itineranti e non solo che vuole arricchire le proposte già programmate.

La collaborazione con i Comuni del PLIS quest’anno si amplia con nuovi stakeholder del territorio, quali il Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, le cooperative Gamma e Il Solco e il gruppo Arriva Srl, tutti soggetti indispensabili per il collegamento tra le frazioni e i siti naturalistici. Continua anche quest’anno la preziosa collaborazione con l’Arena Giardino: l’ingresso alle proiezioni che qui vi si svolgeranno sarà a libera offerta, con il ricavato devoluto a favore delle Cucine Benefiche della Comunità di San Vincenzo de’ Paoli di Cremona, che da anni si occupa di servizi alla cittadinanza in difficoltà, con dignità e rispetto per la persona.

Tra gli eventi che caratterizzeranno la rassegna un momento dedicato al mondo dei bambini, il 10 giugno, alle Colonie Padane, con la performance #ilfiumedeibambini, dedicata al mondo dei più piccoli, alla scoperta di miti e leggende sul Grande Fiume. Letture sul Po, progetto nato nel 2020 da un’idea del Settore Area Vasta del Comune di Cremona in sinergia con i Comuni del PLIS e varie realtà del territorio, ha cercato di attirare, anno dopo anno, un pubblico sempre più vasto, offrendo proposte culturali, teatrali e di intrattenimento, toccando, di serata in serata, luoghi diversi lungo l’asta cremonese del Po, promuovendo l’identità territoriale.

Il grande successo riscosso l’estate scorsa ha portato il Settore Area Vasta del Comune di Cremona a ripercorrere l’esperienza con una nuova edizione, organizzando un ciclo di incontri con la cittadinanza grazie al contributo di attori e scrittori professionisti, nonché gruppi di lettura, in una chiave innovativa, sia letteraria che teatrale. L’obiettivo sarà quindi descrivere, conoscere, raccontare e rappresentare il Grande Fiume, le sue rive, i suoi ambienti, raccontandolo come luogo di vita, di scoperta, di aggregazione, ma soprattutto di storia di tradizioni passate e di rivisitazione delle abitudini anche di coloro che continuano a viverlo ai giorni nostri.

Il tutto raccontato con diversi stili di comunicazione e di narrazione: dal disegno alla pittura, dal cinema all’ascolto di alcuni brani di libri sul Po, oltre che attraverso giornate a tema. Una rassegna di letture itineranti e non solo che vuole arricchire le proposte già programmate, invitando lettori ed appassionati a conoscere la storia del grande fiume e del territorio sotto vari aspetti. L’intera iniziativa ha avuto il sostegno della rete MabUnesco Po Grande, della rete Contratto di Fiume e di Regione Lombardia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: