sabato 23 Novembre 2024

Bellezza cura bellezza

Padernello, Brescia. Una costellazione illumina il cielo tra la Franciacorta e la Bassa Bresciana, nasce il progetto “Bellezza cura bellezza” nell’ambito della “Call to Action” bandita nel corso del 2022 da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolta al territorio della Franciacorta e della Bassa Bresciana per il sostegno ad iniziative di utilità sociale nel settore della cultura.

Il palinsesto verrà presentato ufficialmente il prossimo mercoledì 10 maggio, ore 18, presso il Castello di Padernello.

Il lavoro si sviluppa attorno ai concetti di “Bellezza” e “Cura” mantenendo come focus la forza curativa e generativa che la bellezza stessa porta in sé, nella sua capacità “ancestrale” di cura delle fragilità del territorio e contestualmente della fragilità dell’uomo.

Le iniziative proposte, esito della coprogettazione che vede coinvolte 17 realtà provenienti della Franciacorta e Bassa Bresciana afferenti ai settori sociale e culturale, si concretizzano attorno a 7 luoghi di riferimento per il territorio attraverso la costruzione di una narrazione collettiva esperienziale che utilizza diversi linguaggi espressivi (incontri, spettacoli, laboratori, mostre) e varie competenze (sociali e culturali) al fine di creare percorsi comuni di “crescita” attraverso un viaggio che si può definire “ancestrale” in un legame che mette in relazione la sfera celeste e la terra, dove i luoghi stessi assumono il valore di costellazioni allo scopo di mappare le stelle per definire un processo collettivo di condivisione di esperienze, competenze e patrimoni culturali locali.

Costituita il 21 dicembre 2001 per volontà di Fondazione Cariplo sul modello delle community foundations statunitensi, Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico è un soggetto autonomo che ha consolidato negli anni il proprio ruolo di punto di riferimento territoriale in grado di fare da tramite tra chi può e desidera donare e chi, d’altro canto, ha bisogno di ricevere per poter realizzare progetti d’utilità sociale.

La Fondazione si muove nella direzione indicata dalla moderna filantropia e vuole essere volano trasparente di sviluppo del territorio, catalizzatore di risorse capace di stimolare nuova progettualità mettendo in rete enti ed associazioni che insieme hanno dimostrato di poter raggiungere grandi obiettivi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: