Ultimo fine settimana per Ville Aperte in Brianza che taglia il nastro di una 21esima edizione che afferma la propria eccezionalità fin dalla formula in due tempi per due stagioni: dedicato alle ville di delizia e alle dimore storiche, il trailer primaverile è da leggersi come un assaggio della ricchissima kermesse prevista per l’autunno.
Forte di risultati che parlano di 64.000 visitatori, 85 partner e 180 beni visitabili in occasione del ventennale, la manifestazione apre le porte di 33 Ville storiche in 28 Comuni sparsi nelle 5 province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese.
Oggetto di un percorso che mira al loro inserimento nella lista dei luoghi e dei monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco, le cosiddette ville di delizia sono quelle dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, beneficiando del clima particolarmente salubre presente a nord di Milano.
Le sale affrescate, i passaggi nascosti, i vialetti e le serre erano tra gli spazi adatti ad attività di svago come caccia, giochi e feste che concorrevano a rendere piacevole la permanenza e mostrare agli ospiti la ricchezza e il potere dei proprietari.
Sarà poi compito e piacere dell’Edizione Autunno ampliare la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, architettura industriale, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste, che faranno da ricca cornice alle dimore artistiche.