sabato 23 Novembre 2024

Canottieri Baldesio ai Campionati Italiani di tennis in carrozzina

Cremona. La Canottieri Baldesio conquista il terzo posto, molto positiva la partecipazione della compagine baldesina ai Campionati Italiani Assoluti di tennis in carrozzina, disputatisi sui campi dello storico circolo Tennis Club Palermo, fondato nel 1926, uno dei più antichi, prestigiosi e titolati d’Italia.

Alceste Bartoletti, Giovanni Zeni, Roberto Bodini, Dario Benazzi

La compagine cremonese, composta dal capitano Giovanni Zeni e Dario Benazzi, accompagnati dall’allenatore, Roberto Bodini e dal team manager, Alceste Bartoletti, era una delle squadre più accreditate della competizione, come confermato dai risultati.

Zeni e Benazzi sono arrivati nei quarti di finale nel singolare e, insieme nel doppio, sono giunti alla semifinale dove si sono arresi alla coppia formata da Antonio Cippo e Francesco Felici, perdendo di soli due punti, 10 a 8, nel tie-break di spareggio, dopo aver vinto il primo set e perso il secondo.

I due soli punti di scarto lasciano l’amaro in bocca ma rendono bene l’idea delle potenzialità espresse dalla coppia cremonese, che avrebbe ampiamento meritato di disputare la finale.

Dario Benazzi ha giocato un tennis solido, concreto ed essenziale con colpi che hanno strappato applausi al pubblico presente, mentre Giovanni Zeni, pur non ancora al meglio della condizione a causa di un infortunio di gioco occorsogli alcuni mesi fa, ha sfoderato colpi molto spettacolari e di alta classe.

Ottime quindi le indicazioni che sono venute dal doppio baldesino per i responsabili della squadra ma anche per Giancarlo Bonasia, Commissario Tecnico della Nazionale e per Gianluca Vignali, responsabile organizzativo del tennis in carrozzina della FITP, presenti a Palermo per l’importante appuntamento sportivo.

Antonio Cippo si è classificato primo nel singolare maschile, Marianna Lauro in quello femminile, Alberto Saja nei quad, Francesco Felici negli junior e Roberto Sodero nel consolation. I doppi sono stati vinti da Luca Spano e Marco Pincella e da Silvia Morotti e Vanessa Ricci nelle lady.

Complessivamente il livello di gioco è stato molto elevato e ciò fa ben sperare per la stagione agonistica appena iniziata, che sarà ricca di eventi importanti tra cui anche il Torneo Internazionale Maschile e Femminile “Città di Cremona”, dal 7 al 10 settembre presso la Canottieri Baldesio.

Squisita l’ospitalità e la disponibilità del Tennis Club Palermo e perfetta l’organizzazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: