Cremona. La comunità di Agropolis in visita il Museo della Civiltà Contadina. Con la visita al Museo della Civiltà Contadina – Il Cambonino Vecchio continua il progetto “Andiamo al Museo” che vede coinvolti gli utenti della Cooperativa Sociale Agropolis.
Si è trattato del quinto incontro alle strutture del Sistema Museale Cremonese iniziato con l’accoglienza presso l’aia della cascina da parte della dott.ssa Anna Mosconi (conservatrice), delle guide Alice Verdetti e Sara Dawalibi, del personale dei Servizi Educativi Laura Maiavacca e del Museo Cinzia Marazia.
I ragazzi di Agropolis erano accompagnati da alcuni educatori e volontari e dal vice presidente Alceste Bartoletti.
Dopo un’introduzione sulla tipologia della cascina, tipicamente cremonese, a corte chiusa, è stata visitata la casa del contadino, con una serie di oggetti che hanno suscitato la curiosità e molte domande da parte dei presenti; a seguire il locale adibito al bucato, le due stalle, la vecchia più piccola e la nuova, più grande per far fronte ad un aumentato numero di bestiame.
Molto interessante anche lo spazio “Terra- Fiume” adibito alla rimessa di una barca per la pesca sul fiume e quello con gli attrezzi del fabbro.
L’ultima parte della visita è stata dedicata alla chiesetta posta all’ingresso della cascina dove, prima del saluto finale, sono stati condivisi riflessioni e confronti tra la cascina Cambonino e la cascina Marasco, sede di Agropolis, che hanno moltissimi elementi in comune.
Il prossimo incontro sarà presso il Museo del Violino.