Desenzano del Garda, Brescia. La primavera 2023 vedrà il fiorire di una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza del progetto Life SalvaGuARDiA, la campagna di empowerment ambientale che ha per oggetto il Lago di Garda, un territorio bellissimo ma fragile. Il progetto, ideato dalla Cooperativa Sociale CAUTO, ha come obiettivo la disseminazione di una cultura ambientale e di salvaguardia del territorio.
Sino al 28 maggio a Desenzano del Garda, alla Galleria Civica GB Bosio, “Elogio del Limite”: una mostra che sottolinea l’importanza per il prossimo futuro di una salvaguardia attiva dei territori che viviamo. Le immagini fotografiche del progetto H2oPLANET a cura dell’Associazione Culturale 7MML, invitano a riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici e sugli impatti ambientali generati dall’uomo nell’ambiente in cui vive.
Elogio del Limite, attraverso il linguaggio dell’arte, esorta a dar vita tutti insieme a un nuovo rinascimento culturale, alla cui base sta l’importanza di una cultura ecologica. Durante il periodo espositivo la mostra in collaborazione con il Comune di Desenzano, sarà fruibile gratuitamente presso la Galleria Civica GB Bosio. Alle scuole del territorio saranno dedicati laboratori interattivi e percorsi di educazione ambientale per approfondire la tematica. La mostra si trasferirà poi dal 1 luglio presso Fondazione Cominelli a Cisano, arricchendosi del contributo di nuovi artisti.
Altro appuntamento da segnare in agenda è quello di giovedì 4 maggio alle ore 21 al Teatro Alberti di Desenzano: con Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale a capo del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università di Firenze si discuterà dell’intelligenza del mondo vegetale nell’incontro Senza limiti? Uomini e Piante a confronto. Con questo intervento lo scienziato porterà al pubblico una visione più ampia della vita delle piante: il mondo vegetale come esempio di resilienza, in grado di reagire ai cambiamenti nell’ambiente, adattandosi e sviluppando soluzioni innovative.
L’incontro sarà moderato da Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera ed. Brescia e vedrà gli interventi di Michele Pasinetti, Direttore Generale di Rete CAUTO, Greta Cocchi – Rete CAUTO, Giuliano Radici – Associazione 7milamiglialontano che disegneranno la cornice di LIFE SALVAGuARDiA e delle sue iniziative dedicate alla cittadinanza.
L’evento è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione scrivendo a ottavio@teatroalberti.it.