lunedì 25 Novembre 2024

Piccoli passi, a Cremona, per un comportamento sostenibile

Cremona. Anche quest’anno il Comune di Cremona organizza il concorsoPiccoli passi per un comportamento sostenibile” che mira a valorizzare le azioni quotidiane ambientalmente sostenibili: andare e tornare da scuola a piedi attraverso il Piedibus; diminuire gli sprechi di cibo e promuovere l’educazione al gusto; eseguire correttamente la raccolta differenziata. Per tre settimane, dal 2 al 19 maggio, saranno misurati i comportamenti sostenibili dei bambini e dei ragazzi delle scuole cremonesi e verranno premiate le scuole più virtuose.

Quest’anno il Concorso vede un’ulteriore collaborazione di soggetti pubblici e privati che hanno apportato proposte nuove: il Settore Cultura e Turismo che ha strutturato percorsi di eco-esplorazione del quartiere, la Polisportiva Dilettantistica Corona e il Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona che valuteranno l’impegno delle scuole nell’allestimento di orti e giardini didattici.

Il concorso premia i comportamenti quotidiani più sostenibili per incoraggiarne la diffusione sia in ambito scolastico che familiare.

Il concorso – rivolto a tutte le scuole, d’infanzia statali e comunali (tot. 1.161 bambini), primarie (tot. 2.414 bambini), e secondarie di primo grado statali (tot. 1.837 studenti) – vedrà i bambini e gli studenti cremonesi impegnati dal 2 al 19 maggio in una serie di attività finalizzate a promuovere la sostenibilità, a conclusione delle quali si terrà un incontro finale per la premiazione delle scuole e delle classi più virtuose alle Colonie Padane mercoledì 31 maggio.

Il concorso prevede 6 sezioni che comprendono azioni sostenibili che tutti, a partire dai bambini, posso fare quotidianamente anche a scuola:

+ PIEDIBUS (solo per le scuole che hanno il servizio piedibus)

Ai bambini partecipanti verrà distribuito un blocchetto di “biglietti corse piedibus”. Ogni biglietto dovrà essere completato con l’indicazione della scuola e della classe di appartenenza e consegnato ai genitori o ai volontari accompagnatori ad ogni corsa. Il numero dei biglietti consegnati darà un punteggio alla classe e alla scuola. I bambini che durante l’anno scolastico non usano il piedibus possono iscriversi per il mese di maggio chiedendo agli insegnanti la scheda di adesione che dovrà essere restituita alla scuola entro e non oltre il 22 aprile.

+ RACCOLTA DIFFERENZIATA (per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado)

In collaborazione con Linea Gestioni verrà controllata la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. La scuola che farà meglio la differenziazione dei rifiuti e produrrà meno rifiuti indifferenziati otterrà un punteggio maggiore.

+ MOBILITA’ SOSTENIBILE (per tutte le scuole primarie)

Questa sezione è rivolta a tutte le scuole primarie che nel mese di maggio attiveranno almeno un’azione di mobilità sostenibile quali:

  • promuovere una o più giornate di “Andiamo a scuola a piedi” (con numero partecipanti e foto a documentazione)
  • sperimentare almeno 1 settimana di piedibus (per le scuole che non hanno il servizio con numero partecipanti, percorso e foto a documentazione)
  • sperimentare almeno 1 linea di bicibus in collaborazione con Fiab Cremona
  • partecipare a “ECO-esploriamo il quartiere” – in collaborazione con il Settore Cultura e Turismo che si pone l’obiettivo di educare all’ambiente e al patrimonio storico e culturale del territorio attraverso un’esplorazione nel quartiere in cui è inserita la scuola. L’esplorazione mira alla scoperta delle peculiarità artistiche culturali e ambientali della città stimolando così anche la capacità di orientamento e di osservazione dei dettagli.

+ EDUCAZIONE AL GUSTO (per tutte le scuole primarie)

L’Ufficio Ristorazione misurerà quotidianamente il numero dei cambi pasto in mensa. La scuola che farà meno cambi e meno sprechi otterrà un punteggio maggiore.

– SPRECHI ALIMENTARI (per tutte le scuole infanzia e primarie)

L’Ufficio Ristorazione misurerà la percentuale degli sprechi in mensa. La scuola che farà meno sprechi otterrà un punteggio maggiore.

+ ORTI E GIARDINI DIDATTICI (sezione speciale per l’a.s. 2022/2023 per tutte le scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

Le scuole sono invitate a presentare con formato video, audio, fotografico… un progetto o un’attività realizzata durante l’anno scolastico relativa a orti o giardini didattici. Una giuria tecnica composta dai membri di Legambiente Cremona e Ufficio Progetti Educativi del Comune di Cremona valuterà le proposte e premierà un plesso per ciascun ordine di scuola.

Sarà assegnato un premio per ogni sezione di concorso:

  • alla scuola che avrà utilizzato più piedibus (verrà premiata anche la classe che all’interno di ogni scuola totalizzerà più corse piedibus)
  • alla scuola che avrà fatto meno sprechi alimentari
  • alla scuola che avrà fatto meno cambi pasto e più educazione al gusto
  • alle scuole che avrà fatto più raccolta differenziata
  • alle scuole che avranno partecipato alla sezione “+ MOBILITA’ SOSTENIBILE”.
  • alle scuole che avranno presentato le migliori proposte per la sezione “+ ORTI E GIARDINI DIDATTICI”

Tutti i dettagli sono reperibili sul sito:  Piccoli passi per un comportamento sostenibile

La premiazione delle scuole e delle classi più virtuose sarà alle Colonie Padane mercoledì 31 maggio, alle ore 16,45. Sarà un momento di festa con giochi e intrattenimenti per tutti i presenti. Gli interventi sono stati realizzati anche grazie al contributo di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e grazie a #conFondazioneCariplo

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: