Gardone Val Trompia, Brescia. Filò, l’unico festival di Narrazioni per bambini in Valle Trompia, torna da domenica 16 aprile a sabato 22 aprile. Palcoscenico le biblioteche e la sinergia di tante realtà dà vita a contaminazioni proficue e trasversali: attraverso le parole scritte, le immagini, il disegno, la musica e il teatro i bambini avranno modo di scoprire ed esprimere sentimenti ed emozioni che talvolta restano nascosti.
Saranno proprio la Biblioteca del Bailo a Sarezzo e la Biblioteca C. Filippini a Gardone Val Trompia ad ospitare tante attività per bambini e famiglie; durante la settimana, inoltre, quasi 900 bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie incontreranno gli autori del Festival: Vincenzo Stera, Fulvia Degl’Innocenti, Rossana Bossù, Giulia Orecchia, Andrea Alesci, Beniamino Sidoti, Alessandro Bonaccorsi, Gek Tessaro.
Il festival Filò è promosso dalla Città di Gardone Val Trompia e dal Comune di Sarezzo, con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Trompia, ed in collaborazione con molte realtà del territorio: istituto comprensivo “G. La Pira” di Sarezzo, istituto comprensivo “A. Canossi” di Gardone V.T., Civitas, Rete Bibliotecaria Bresciana, Amici della biblioteca, Filarmonica Santa Cecilia, Fraternità Impronta.
L’inaugurazione è prevista domenica 16 aprile.
Presso la biblioteca di Gardone Val Trompia, alle 15:00 con “La band di Zooparty: una fantastica storia in musica” di Vincenzo Stera e, alle17:00, la replica (necessaria la prenotazione).
Per quanto riguarda la biblioteca di Sarezzo, alle 15:30, si esibirà la SCYB (Santa Cecilia Young Band) con “In accordo”; alle 16:00 è previsto lo spettacolo per famiglie “Il verme in fondo alla fila: racconti in musica”, con Alfolso Cuccurullo e Federico Squassabia.
Tante le proposte anche per la chiusura di Filò, sabato 22 aprile.
Due laboratori mattutini alla biblioteca di Gardone Val Trompia, entrambi alle 10:00, con replica alle 11:00 (necessaria la prenotazione).
Per i bambini da 0 a 3 anni “Giochi di ombre, di luce e colori”: un laboratorio di lettura e gioco attraverso i libri di Hervè Tullet a cura di Cooperativa Fraternità Impronta.
Per i bambini da 7 a 10 anni “I giochi dell’oca: da disegnare e dipingere” con l’illustratrice di libri per bambini e ragazzi Giulia Orecchia.
Alle 15:00 sarà la volta di “Fuori dalle scatole!”: pomeriggio di giochi per bambini dai 6 anni in su. Alle 17:00, invece, tutti al Cinema Teatro di Inzino per il suggestivo spettacolo di teatro disegnato “Dimodochè” di e con Gek Tessaro.
Alla Biblioteca di Sarezzo alle 10:00 “In compagnia del piccolo bruco maisazio” per bambini da 0 a 3 anni e alle 11:00 “Giochi di ombre, di luce e colori” per bambini da 3 a 6 anni: due laboratori di lettura e gioco a cura di Cooperativa Fraternità Impronta (necessaria la prenotazione).
Alle 11:00 “Le storie di scoiattolo: Speciale Filò” a cura di Andrea M. Alesci per bambini dai 6 anni in su. Alle 15:00 “Fuori dalle scatole!” pomeriggio di gioco per bambini dai 6 anni in su.
Durante la settimana, oltre agli incontri per le classi, Filò propone, anche in collaborazione con altri interessanti progetti, diversi appuntamenti.
Lunedì 17 aprile alle 10:00, presso il giardino della Biblioteca di Sarezzo si terrà “Specchio specchio delle mie brame chi è la mamma più brava del reame?”, un incontro per bambini e neogenitori nella rassegna Mamme al Parco, a cura di Civitas e della biblioteca (necessaria la prenotazione).
Mercoledì 19 aprile alle 16:00 il Museo delle Armi di Gardone Val Trompia ospiterà il laboratorio per bambini: “Dal rame al foglio” a cura di Fraternità Impronta nel progetto PariPasso (necessaria la prenotazione).
Alle 17:00 nella Biblioteca di Sarezzo, uno speciale Filò per le amatissime “Storie di scoiattolo” a cura di Paola, Paola e Andrea con la partecipazione di Luca, autore della Canzone di Scoiattolo.
Giovedì 20 aprile alle ore 16.45, presso la Biblioteca di Sarezzo, ultimo appuntamento del corso di formazione per insegnanti e operatori della lettura con Alessandro Bonaccorsi: il “Disegno Brutto” è un disegno senza giudizio perché ciò che conta non è la perfezione ma la spontanea generazione di segni che incita all’azione e al lasciarsi andare (necessaria la prenotazione).
Venerdì 21 aprile alle 10:00, presso il parco della Biblioteca di Gardone si terrà “Arriva un fratellino: la relazione tra fratelli”, un incontro per bambini e neogenitori nella rassegna Mamme al Parco, a cura di Civitas e della biblioteca (necessaria la prenotazione).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma per alcuni è richiesta la prenotazione. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni potete rivolgervi a:
– Biblioteca di Sarezzo 030.8936280
– Biblioteca di Gardone 030.5782392