venerdì 22 Novembre 2024

Più pedali più guadagni

Darfo Boario Terme, Val Camonica, Brescia. Il 17 aprile parte ufficialmente la nuova sfida promossa dal Bio-distretto Valle Camonica con il locale cir­colo di Legambiente, co-finanziata da Fondazione Cariplo dal titolo Più pedali più guadagnie realizzata in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile WeCity.

L’obiettivo del progetto è quello di sensi­bilizzare le persone che vivono in Valle Camonica a modificare le proprie abitudini di spostamento, passando a pratiche più virtuose e positive per il benessere ambientale, sociale e per la salute psicofisica della popolazio­ne. Un’iniziativa quindi che non fa bene solo alla salute di chi partecipa, ma anche al portafoglio, il risparmio di carburante e manutenzioni sarà notevole e soprattutto contribuirà alla diminuzione di emissioni di CO2 immesse nell’aria, la cui qualità del territorio della valle è purtroppo molto bassa.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, che ha approvato la proposta al bando “Effetto Eco”, e sarà inol­tre co-finanziato da Comunità Montana di Valle Camonica e dalla quasi totalità dei Comuni coinvolti.

La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del “Mab – Riserva della Biosfera Valle Ca­monica-Alto Sebino, sostiene questa iniziativa. Il motivo? Nel Piano di Azione e cooperazione della Riserva di Biosfera una voce specifica è dedicata all’incentivazione alla mobilità sostenibile con azioni di attività infor­mative per promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto sostenibili, anche con premialità per chi effettua spo­stamenti casa-scuola e casa-lavoro. Esattamente gli stessi valori promossi da Una Valle Ciclabile.

La sfida di “Più pedali più guadagni” è rivolta a tutti coloro che hanno almeno 14 anni d’età e che risiedono o hanno il domicilio nei comuni di Breno, Bienno, Berzo Inferiore, Cividate Camuno, Malegno, Esine, Piancogno, Darfo Boario Terme, Gianico, Artogne, Pian Camuno, Pisogne, Rogno, Costa Volpi­no, Lovere E Castro.

Per partecipare è necessario scaricare l’app WeCity e inserire il codice identificativo VALLECAMONICA2023 dal giorno in cui parte la sfida. Gli utenti dovranno attivare l’app ogni volta che inizieranno a pedalare o cammi­nare nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola, e attivare l’app ogni volta che inizieranno a pedalare o camminare. Ad ogni chilometro percorso, corrisponderanno 7 kg di CO2 risparmiati per non aver utilizzato l’automobile.

E se nella “prima stagione”, inaugurata lo scorso 2022, erano previsti in premio gadget e accessori per la bici­cletta (la sfida si chiamava infatti “Più pedali più sei premiato”), il progetto “Più pedali più guadagni” prevede nel 2023 un incentivo economico, che verrà corrisposto a ogni utente in base ai chilometri percorsi. Ogni km percorso sarà compensato con 0,20 euro fino a un massimo di 50,00 euro al mese. La sfida durerà dal 17 aprile al 20 ottobre 2023, e gli utenti (più precisamente i primi 500 iscritti) potranno guadagnare fino a 300 euro.

La sfida darà inoltre l’opportunità ai partecipanti di gareggiare per la squadra del proprio Comune, con l’obiet­tivo di vincere il riconoscimento di Comune BikeLover.

Per gli organizzatori dell’iniziativa, Bio-distretto e Legambiente, “è il momento delle scelte, anche difficili: cambia­re alcune abitudini quotidiane che riducano il degrado ambientale e migliorino la nostra salute, oppure proseguire con uno stile di vita che sta danneggiando in modo irreparabile il Pianeta e che renderà l’esistenza dei nostri figli e nipoti più difficile. E si può iniziare con gli spostamenti di tutti i giorni, rendendoli un gesto che fa bene a tutti. La nostra aspettativa è che dopo questo nostro progetto sperimentale, gli enti locali, le aziende ed altri soggetti ren­dano le scelte e, concretamente, l’incentivazione alla mobilità attiva una modalità non episodica ma strutturale”.

Una Valle Ciclabile è un progetto che ha l’ambizione di indurre al cambiamento, intervenendo sulle abitudini di molti cittadini, svelando gli innumerevoli effetti positivi dell’utilizzo della bicicletta e determinando scelte po­litiche consapevoli e lungimiranti, a tutti i livelli. Con lo sviluppo di una rete ciclabile nei paesi – pensata anche per proteggere bambini, anziani e disabili, e con la conseguente riduzione degli incidenti e dei morti, si intende affermare un principio troppo spesso dimenticato: la strada è di tutti, soprattutto dei più fragili.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: