sabato 5 Aprile 2025

Concorso fotografico del Paesaggio «Emilio Sereni»

Gattatico, Reggio Emilia. Una crisi planetaria connessa allo squilibrio tra popolazione e risorse, tra uomo e natura è sempre più evidente. Può la fotografia costituire un valido aiuto nella sua lettura consapevole? Può aiutarci a salvare l’ambiente? Certamente sì, perché essa mette davanti ai nostri occhi la dura realtà dei fatti; se iniziamo a fotografare quello che vediamo tutti i giorni, il problema ambientale potrà avere un risalto maggiore e generare una effettiva presa di coscienza.

Il tema generale del concorso della X Mostra fotografica Premio Scuola di paesaggio Emilio Sereni presso l’Istituto Alcide Cervi è la fotografia come strumento per interpretare il grosso e pressante problema della crisi ambientale che investe il nostro presente. Il paesaggio è lo specchio della crisi ambientale del nostro tempo, ma anche, al tempo stesso, la realtà da cui partire per riportare in equilibrio il complesso rapporto tra uomo e natura.

Il concorso è già aperto a tutti, le fotografie arricchiranno la X Mostra del Paesaggio, il termine consegna della opere è fissato per domenica 2 luglio.

Le tematiche che si sottopongono all’attenzione dei partecipanti sono:
· Clima e paesaggio
· Energia e paesaggio
· Biodiversità e paesaggio

Per partecipare al concorso è richiesto di compilare la scheda di partecipazione nelle seguenti voci:
– la tematica scelta;
– la descrizione di quanto si è inteso fotografare, ossia il messaggio che si vuole trasmettere;
– la data e il luogo delle fotografie.
È ammessa la partecipazione a una sola delle tematiche per un massimo di tre fotografie.
Saranno accettate le fotografie che in modo pieno, originale e suggestivo, sapranno interpretare la tematica scelta nel rispetto dei contenuti del presente bando.

Invio esito della Giuria: entro domenica 23 luglio. Premiazione: mercoledì 23 agosto 2023 – Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Istituto A. Cervi, via F.lli Cervi,  9 Gattatico, Reggio Emilia. Apertura mostra: mercoledì 23 agosto sino domenica 1° ottobre.

1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
2. Massimo 3 fotografie a tematica
3. Ogni partecipante può aderire con una sola tematica

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa