Brescia – Presentata in anteprima assoluta al cinema Eden per la mini web serie: “Verso Casa (un’Odissea)” realizzata dall’Associazione Fabbrica Sociale del Teatro in collaborazione con Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli e Associazione Perlar, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito del bando Cultura 2021.
Dopo una breve introduzione a cura degli autori e registi, saranno proiettate le 6 puntate della serie, a seguire è previsto un talk con il pubblico, gli autori e alcuni degli attori protagonisti. Interviene: Giuseppe Milanesi Presidente dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli.
La mini web serie Verso Casa (un’Odissea) – regia di Roberto Capaldo e Patrizia Volpe, Emma Mainetti alla produzione e Nicola Zambelli alla fotografia e montaggio – è la terza produzione del progetto “Casa Dolce Casa” nato a Brescia nel 2018 con l’obiettivo di fare dell’arte, del teatro e del cinema strumenti di coesione sociale per combattere il fenomeno dell’isolamento e della discriminazione che colpisce in particolare le fasce più povere della popolazione.
Sei uomini, o i molti volti di un solo Ulisse, sopravvissuti al naufragio di un’esistenza avventurosa e randagia si ritrovano a vagabondare alla ricerca della rotta smarrita o semplicemente di se stessi.
A guidarli una misteriosa e sfuggente figura magica.
Moderno vascello di questa odissea, un ascensore. Ad ogni piano un’avventura: il richiamo suadente ed illusorio delle sirene e della maga Circe; la traccia lasciata da chi non c’è più a indicare la via; la presenza benevola di chi è disposto a esaudire un sogno; Itaca.
Nel mezzo la paziente attesa di una novella Penelope, che forse ambisce a mettere il suo personale punto a questa odissea.
Da ormai cinque anni, Fabbrica Sociale del Teatro lavora in stretta relazione con l’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli, punto di riferimento importante per la città di Brescia per quanto riguarda l’accoglienza e il reinserimento delle persone senza fissa dimora. Insieme, sono stati portati avanti tre percorsi laboratoriali che, grazie anche all’interazione e connessione con altre strutture del territorio (Fondazione Casa di Industria Onlus, Asilo Notturno San Riccardo Pampuri e Associazione Perlar), hanno portato alla realizzazione, oltre che di questa serie, di un video documentario e di un cortometraggio che oggi vengono diffusi nelle scuole come strumenti di dialogo e sensibilizzazione verso le nuove generazioni rispetto al tema dell’esclusione sociale.
Questa serie è stata realizzata grazie all’impegno e alla generosità degli ospiti della Casa San Vincenzo e del Riparo che, in qualità di attori e coautori della storia che raccontano, trasformano le proprie fragilità in linguaggio artistico, capace di parlare anche alle nuove generazioni.
Le loro storie, i loro racconti e le loro idee hanno dato origine a questa contemporanea versione dell’Odissea, dove Itaca è casa ma è anche un’identità perduta e faticosamente ritrovata.