sabato 18 Gennaio 2025

La Fiera di Vita in Campagna

Montichiari, Brescia. La Fiera di Vita in Campagna è l’appuntamento per gli hobby farmer con un focus su autoproduzione, autoconsumo e sostenibilità.

Festeggia 10 anni di “passione verde” la Fiera di Vita in Campagna, l’appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della vita sana, hi coltiva l’orto, ama i fiori, si prende cura degli animali o aspetta un anno intero prima di poter raccogliere i nuovi frutti alla fiera è il benvenuto. Anzi, è di casa! Troverà un mondo fatto di lezioni pratiche, prodotti e attrezzature per imparare e fare.

Dopo tre anni di stop forzato dalla pandemia, tornano a trasformare il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) in una terra promessa per gli amanti del green. In programma dal 17 al 19 marzo, la fiera-mercato organizzata dall’omonima rivista delle Edizioni L’Informatore Agrario propone infatti una vasta selezione di attrezzature, sementi, mangimi, piante, fiori e tutto l’occorrente per la cura del verde tra orto, giardino e frutteto, con ampi spazi dedicati anche ai piccoli allevamenti e agli animali da compagnia.

Parole d’ordine: autoproduzione, autoconsumo e sostenibilità, fil rouge di un’edizione pensata per imparare a far fronte, quotidianamente, alle sfide dell’ambiente e del risparmio. Non manca inoltre l’offerta formativa targata “Vita in Campagna”, che vedrà gli esperti della rivista impegnati in più di 100 corsi pratici gratuiti, delle vere e proprie lezioni di approfondimento sulla coltivazione, la cura del verde e degli animali.

Tra le novità 2023, uno spazio interamente dedicato ai professionisti: l’Agorà del verde, una “piazza” dove giardinieri, amministratori, paesaggisti e tutti coloro che per professione si occupano del mantenimento di aree verdi di ampie dimensioni potranno incontrare aziende specializzate e seguire corsi e approfondimenti organizzati in collaborazione con la rivista Acer, periodico che si occupa di verde professionale.

Dai formaggi ai salumi, dal pane all’olio, passando per i prodotti tipici di tutta Italia, torna alla Fiera di Vita in Campagna anche il Salone di Origine, lo spazio dedicato alla biodiversità alimentare e alle eccellenze agroalimentari made in Italy, che vedrà protagonisti piccoli produttori. In vetrina, l’indissolubile legame tra uomo, terra, flora, fauna e cibo, che si riflette non solo nella specificità dei territori e delle relative culture, ma anche nei sentieri di bellezza che rendono unico il patrimonio culturale del nostro Paese, e che saranno in mostra al Salone di Origine.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: