Brescia – Conoscere meglio Papa Francesco tramite la testimonianza di un fratello nella fede e di un amico di lunga data, nel contesto del decimo anniversario del pontificato (13 marzo 2013 – 13 marzo 2023): di questo si parlerà giovedì 16 marzo a Brescia con Marcelo Figueroa, presbitero argentino della Chiesa presbiteriana, che dialogherà con il giornalista Claudio Baroni sul tema: Il Papa visto da vicino. 10 anni al servizio del Vangelo.
L’incontro è promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, ACLI provinciali di Brescia, Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Brescia, Libreria Editrice Vaticana e Padri della Pace.
Marcelo Figueroa, direttore per 25 anni della Società biblica argentina, è da oltre 20 anni un amico di Jorge Mario Bergoglio. Insieme al rabbino Abraham Skorka e all’allora cardinal Bergoglio ha dato vita per molto tempo ad un programma televisivo interreligioso trasmesso su Canal 21, la televisione dell’arcidiocesi di Buenos Aires, poi confluito nel volume Conversazioni sulla Bibbia (Libreria Editrice Vaticana).
Dal 2016 è editorialista de L’Osservatore Romano, primo protestante ad essere «firma» sul quotidiano della Santa Sede, di cui dirige l’edizione argentina.
È inoltre l’autore di Le diversità riconciliate. Un protestante nel giornale del Papa (LEV 2022), che raccoglie gli articoli, interviste e contributi pubblicati su L’Osservatore Romano che affrontano una pluralità di tematiche: la costante ricerca del dialogo ecumenico tra le Chiese, la portata profetica di encicliche come Laudato si’ e Fratelli tutti e il contributo che l’esperienza cristiana latinoamericana può portare all’intero cristianesimo universale.