venerdì 22 Novembre 2024

24 febbraio 2023, primo anno di guerra: lettere al fronte

La coda di un inverno cattivo, un anno fa, ha infilato l’umanità dritta nell’incubo.

La maggioranza fra i vivi nel mondo occidentale aveva memoria della guerra, come appena dodici mesi prima non aveva memoria della pandemia.

Ciò che non sembrava possibile è avvenuto e sta avvenendo. Sta sovvertendo tutte le certezze di aver costruito un mondo malandato ma di pace.

Fermarsi un attimo a riflettere, scaricare emozioni e paure attraverso la parola scritta può rendere più consapevoli. Liberarci dall’incubo e darci forza di sperare in una prospettiva di pace. Come dovrebbe essere il mondo che i più giovani ci chiedono di costruire.

Un anno fa, è bastato un appello su WhatsApp di una piccola e colta casa editrice, All Around, per mobilitare la comunità di autori e amici. Tutti hanno immediatamente risposto, altri si sono aggiunti nel tempo.

Tutti insieme per un libro collettivo. Racconti scritti al volo. Un inno alla pace. Un NO deciso alla barbarie della guerra. In poche settimane era nato un ebook, anzi un extended book, un libro digitale in continuo divenire che mese dopo mese si arricchiva di altri pensieri, riflessioni, lacrime.

Oggi quell’ebook è diventato un libro di carta che raccoglie 42 brevi racconti di altrettanti autori e autrici: Lettere al Fronte, da oggi in libreria.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: