sabato 21 Dicembre 2024

Il Battello, a Brescia al servizio dei bambini

Saiano, Brescia – Nel territorio di Brescia e provincia, come nel resto di Italia ed Europa, il fenomeno del disagio e della devianza minorile, già presente prima della pandemia, sta assumendo toni e forme ancora più preoccupanti.

Oggi i servizi dedicati ad intervenire su tale fenomeno, di concerto con la procura dei minori convengono che, più e prima che un fenomeno criminale, si tratta di un fenomeno sociale che va contrastato e che va affrontato con interventi capillari diversi dall’intervento penale, anche in un’ottica di prevenzione.

A partire da questi bisogni nasce la volontà di aprire la comunità diurna Il Battello, un servizio educativo che accoglie temporaneamente un massimo di 12 minori tra i 6 e i 14 anni, su invio dei Servizi Sociali competenti a seguito di situazioni di disagio personale e familiare e, di norma, in presenza di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.È un servizio diurno finalizzato a supportare funzioni genitoriali “fragili” dove il livello di pregiudizio non rende necessario un allontanamento temporaneo e dove un servizio di educativa domiciliare o l’inserimento in un centro diurno risultano interventi insufficienti o non adeguati.

Il Battello sarà inaugurato assieme alle autorità, ai partner operativi e ai finanziatori sabato 18 febbraio alle ore 16.

Ci sarà la possibilità di sentire alcuni racconti e storie di chi ha partecipato alla nascita della comunità, fare una visita dei locali che si trovano all’interno della struttura oratoriale, dedicata anche ad altri servizi di carattere socioeducativo.

­

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: