giovedì 16 Gennaio 2025

Cremona, musica e storia in biblioteca

Cremona – Settimana intensa in biblioteca. Per il progetto I concerti in Biblioteca, arrivano  gli studenti del corso di chitarra dell’ IIS “Antonio Stradivari” di Cremona, preparati dai professori Diana Cardenas, Andrea De Luca, Francesco Molmenti ed Eleonora Pasquali. Eseguiranno composizioni, tra gli altri, di Tarrega, Sor, Mertz, Villa-Lobos e Bellini. L’appuntamento è per mercoledì 15 febbraio, alle  16, nella sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”.

Venerdì 17 febbraio, stesso orario e stessa sala,  presentazione del libro La chiesa di San Martino delle Ferrate nei secoli XII e XIII (“Quaderni di Matildica”, 2; Patron editore, 2023), con gli autori Simona Bini e Fausto Ghisolfi.

Situata nel Comune di Casalsigone, la cascina di San Martino delle Ferrate conserva al suo interno l’antichissima chiesa di San Martino de’ Campo, che risale nella struttura originaria al XII secolo.

Probabilmente sorta in un luogo di passaggio o di pellegrinaggio fu a lungo retta dalle suore benedettine di Cremona, da qui il nome di Ferrate, che deriva forse da “Le Frate” (cioè le monache) dato alla chiesa.

Gli autori hanno puntato le loro ricerche sulle strutture che sopravvivono in San Martino delle Ferrate, che possono essere considerate già nella fase conclusiva dell’evoluzione del motivo decorativo a falsi fornici, ma di poco precedente rispetto al ritmo insistito dei beccatelli visibile nelle absidi delle chiese a Cremona, quali San Lorenzo, Santa Lucia, San Michele e San Vincenzo; non solo, allo stadio attuale delle ricerche, i falsi fornici di San Martino testimoniano una fase non più rintracciabile nel territorio cremonese: proprio per questo motivo, acquistano una considerazione e un significato di grande valore.

Tutti gli incontri, escluso il concerto, saranno trasmessi in diretta FB sul profilo della Biblioteca. Saranno poi disponibili sul nostro canale YouTube.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: