Brescia. Nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura il festival Rinascimento Culturale compie 10 anni e propone un anno di incontri nel segno della cultura: La Rivoluzione del Sapere. Dal 11 febbraio al 25 novembre in Franciacorta, a Brescia e a Bergamo, oltre trenta incontri con scrittori, giornalisti, scienziati, filosofi economisti, medici, giornalisti e divulgatori.
Ideato e promosso dall’omonima associazione, sotto la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli la manifestazione raggiunge il traguardo dei 10 anni e continua nell’obiettivo di diffondere il Sapere e immaginare un futuro migliore attraverso la cultura.
Trentadue gli incontri in programma quest’anno, non soltanto come di consueto nei comuni della Franciacorta (Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Cologne, Gussago, Castegnato, Travagliato, Erbusco, Paratico, Chiari, Ome, Castrezzato, Capriolo, Pontoglio e Passirano) ma, per la prima volta, anche a Brescia e a Bergamo, nell’anno speciale che vede le due città capoluogo Capitale della Cultura 2023. Tra le novità di quest’anno si segnala l’entrata nel circuito del Festival Rinascimento Culturale dei Comuni di Pontoglio e Paratico.
I temi sono sempre trasversali e intersecano varie discipline e saperi: Sociologia, Letteratura, Giornalismo, Musica, Cinema, Scienza, Medicina, Teologia, Psicanalisi, Astrofisica, Ecologia, Economia, Società, Storia e Filosofia.
Numerose anche le collaborazioni che il Festival Rinascimento Culturale tesse con le realtà associative pubbliche e private della provincia di Brescia. Tra queste, la partecipazione al progetto “Terre di Mezzo”, in parte finanziato con il Contributo di Fondazione Cariplo, che vede come ente capofila Fondazione Cogeme e come partner le associazioni l’Impronta di Chiari e Piccolo Parallelo “Cecchi Zappalaglio”. Sarà proprio quest’ultima a dare inizio al progetto il 18 marzo, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime COVID.
Inoltre, Rinascimento Culturale collaborerà anche con il Progetto “Il Ponte delle Parole”, che vede capofila la Cooperativa sociale “Il Germoglio” di Iseo. Si inserisce in questo contesto la conferenza del 21 luglio a Paratico con il professore Umberto Galimberti.
Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 20,45. Su richiesta, al termine di ogni incontro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che lo richiederanno.
Per poter realizzare la manifestazione, l’Associazione investe risorse ed energie che assicurano ad ogni edizione il massimo dei risultati. Per questo è possibile sostenere il Festival in vari modi: attraverso una liberalità per contribuire alla copertura delle spese durante le varie serate (soprattutto quelle con gli ospiti più importanti), mediante la sezione “Sostienici” del sito www.rinascimentoculturale.it o tramite la cassetta “Offerte” collocata all’ingresso di ogni serata.