Manerbio, Brescia – Prosegue l’impegno dell’associazione Chirone nel campo dell’educazione ambientale. Damiano Bonventre, apicoltore manerbiese, ha infatti incontrato gli studenti delle classi seconde dell’IIS “Pascal – Mazzolari” della sede di Manerbio nell’ambito del progetto “Pascoli urbani per api”.
Le ore trascorse con le ragazze e i ragazzi sono state un’opportunità preziosa per informarli sulla vita, l’anatomia e le abitudini sociali di questi straordinari insetti, sensibilizzandoli anche sui pericoli della loro scomparsa. I giovani hanno potuto così scoprire quanto l’attività delle api sia importante per l’ambiente e come si intrecci con le attività umane, influenzandone l’economia.
L’iniziativa fa parte delle quasi cento ore di attività educative che l’associazione Chirone ha messo gratuitamente a disposizione delle scuole manerbiesi e che si inseriscono nel più ampio progetto “Pascoli urbani per api” che ha ottenuto un finanziamento anche da Regione Lombardia e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
“Siamo orgogliosi di poter donare ai nostri giovani questo percorso educativo – spiega il presidente di Chirone Fabrizio Bosio – Lo facciamo veicolando l’informazione sull’importanza delle api attraverso l’impegno degli apicoltori, testimoni di un’attività umana antica quanto affascinante, fortemente radicata nella tradizione del nostro territorio”