mercoledì 15 Gennaio 2025

NebbiaGialla il festival Noir

Suzzara, Mantova. Sulle rive del grande fiume Po dal 10 al 12 febbraio torna il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la manifestazione dedicata alla letteratura di genere, diventata un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre numeroso, partecipe e amante della lettura. Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il NebbiaGialla giunge alla sua diciassettesima edizione.

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, nasce nel 2007, è diventato con gli anni un appuntamento di riferimento per gli scrittori crime italiani e una realtà sempre più importante a livello nazionale, non solo per gli autori di genere ma anche per migliaia di appassionati lettori che giungono da ogni parte d’Italia per assistere alla kermesse.
L’idea nasce dall’esperienza e dalla professionalità del giornalista e scrittore Paolo Roversi, direttore artistico della manifestazione fin dagli esordi,  con il contributo e l’organizzazione dell’Istituzione Città di Suzzara.

In tutti questi anni il NebbiaGialla ha animato la bassa mantovana grazie a dibattiti, tradizione, cultura e soprattutto tanta voglia di leggere, discutere, appassionare. Quest’anno la formula sarà diversa ma il festival è ancora una volta pronto ad offrire al pubblico il meglio del “giallo” italiano e internazionale.

Quest’anno tutti gli incontri avranno luogo presso il Cinema Dante e in streaming su www.nebbiagialla.eu e sulle pagine Facebook NebbiaGialla e MilanoNera, e come nella migliore tradizione, il programma sarà ricco di incontri durante i quali si alterneranno grandi scrittori del panorama editoriale italiano:

Francesco Abate, Barbara Baraldi, Alessandro Bongiorni, Samantha Bruzzone, Francesco Carofiglio, Gian Andrea Cerone, Massimo Cotto, Maurizio De Giovanni, Piero D’Ettore, Andrea Fazioli, Gabriella Genisi, Carlo Lucarelli, Marco Malvaldi, Giuseppe Marchionna, Fabiano Massimi, Alessandro Perissinotto, Barbara Perna, Paolo Regina, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Rosa Teruzzi, Valerio Varesi, Fausto Vitaliano.

Il Festival promuove l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, XIII edizione, che nel corso degli anni ha premiato autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Fabrizio Roncone, del Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, oltre al Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

I nuovi bandi sono già disponibili e scaricabili qui.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: