venerdì 22 Novembre 2024

Giornata della Memoria a Verona

Verona. La Biblioteca Civica dedica alla celebrazione del Giorno della Memoria un programma molto articolato di iniziative, dall’11 al 29 gennaio.

Profili di sangue
Mostra – Vetrina su via Cappello
Profili di Sangue è un progetto segnico/fotografico di ricerca, immaginato fin dal suo nascere per la vetrina della Biblioteca Civica di Verona. È un percorso visivo e meditativo composto da 108 ritratti, 108 mug shots e 108 foto digitali eseguite con iPhone-Hipstamatic, pensato e realizzato da: Claudio Bighignoli (matite), Giulio Spiazzi (macchine fotografiche) e Piergiorgio Cavazza (Hipstamatic).

I volti di Auschwitz
Installazione – Vetrina lato ingresso biblioteca
Su tre pannelli sono esposte 108 foto segnaletiche (mug shot), 108 drammatici scatti (di profilo, di fronte e di tre quarti) dei volti dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau giunti a noi, come testimonianza dell’orrore, grazie all’atto di ribellione di uno dei fotografi del campo, anch’esso prigioniero, il polacco Wilhelm Brasse, che disobbedì all’ordine di distruggere le foto e i negativi salvandone quasi 50.000.

Dedicato a Hurbinek
Installazione – Ingresso
Una pagina di Primo Levi descrive il piccolo Hurbinek, bambino di circa tre anni, prigioniero ad Auschwitz.
Una pagina di Georges Didi-Huberman ci spinge a immaginare il suo volto.
Un artista immagina e disegna per noi il volto di Hurbinek.

La crociata dei bambini
Installazione – Ingresso
Sono esposte le tavole del magnifico albo illustrato pubblicato da Orecchio Acerbo La crociata dei bambini. Un testo universale dedicato alle vittime bambine, con testo di Bertolt Brecht, disegni di Carme Solé Vendrell e nuova traduzione di Daniela Almansi.

Una nuova storia
Laboratorio
Da un’idea tratta da Una ladra di libri di Markus Zusak.
Nel laboratorio prenderemo alcune “pagine maledette” e, dopo averle “imbiancate”, creeremo una “nuova storia”.

Libri a memoria
Galleria rossa della Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi
Esposizione di libri per ragazzi dedicati alla memoria della Shoah.

Iniziative collaterali:

11 gennaio 2023 – Sala Farinati ore 17
PRESENTAZIONE INSTALLAZIONI
seguita da visita guidata.

20 gennaio 2023 – Sala Farinati ore 17
IL LAGER DI BOLZANO
a cura dell’Istituto Veronese per la storia della Resistenza e del Centro Audiovisivi.

25 gennaio 2023 – Sala Farinati ore 17
PROPAGANDA, EDUCAZIONE E INFORMAZIONE
Convegno in collaborazione con Cierre Grafica a partire da Educare all’odio, a cura di Ivano Palmieri, edizioni Cierre. Con Ivano Palmieri e Agata La Terza.

27 gennaio 2023 – Sala Farinati
LE STORIE DI ESTER
Per ricordare il ruolo svolto dall’ebraismo nella formazione della cultura europea, si proporrà la visita alle Storie di Ester, affreschi di Paolo Farinati nella sala omonima, nella quale sarà anche esposto un antico Libro di Ester.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: