sabato 21 Settembre 2024

La neve di William

Verona. Casa Shakespeare presenta l’appuntamento natalizio di “La neve di William”, in scena dal giovedì 15 a domenica 18 dicembre alle ore 19:30, all’interno del Teatro Satiro per la rassegna “Unlocked” di Casa Shakespeare. Il testo è scritto da Andrea de Manincor, e vede protagonisti Solimano Pontarollo e Andrea de Manincor, con le musiche eseguite dal vivo dal maestro Carlo Ceriani, uno dei più importanti protagonisti della scena jazz veronese. La regia è firmata da Solimano Pontarollo.

Come recita il sottotitolo dello spettacolo, si tratta di un piccolo racconto, quasi un giallo natalizio, per tacer del Bardo in due parti. Prosegue l’indagine sulla scrittura shakespeariana e sulla possibilità di deformazione di quella stessa scrittura che ormai contraddistingue il lavoro di Casa Shakespeare da qualche anno.

Dichiara infatti Solimano Pontarollo, regista e direttore generale di Casa Shakespeare: “Le atmosfere natalizie delle Terre d’Oltremanica non possono escludere una certa dose di mistero, di magia, quasi rimandassero più alle brume dei primi di Novembre, alle vigilie di Ognissanti, a fantasmi che appaiono e scompaiono, che alla serenità gaudente del Natale. È il caso del nostro piccolo giallo, racconto espressivo e drammatizzato, che Casa Shakespeare ha già proposto nella veste di puro racconto “streaming” lo scorso Natale, durante il parziale lockdown delle Feste targate 2020.”

“Ci siamo ispirati in qualche modo a noi stessi, alla nostra avventura di questi ultimi anni, a quello che ci ruota attorno – conferma Andrea de Manincor, che de La neve di William è l’autore – e quindi diventa scena la vicenda di un mistero scespiriano – nel senso di mistero che riguarda la biografia da romanzo dello stesso William Shakespeare. Il direttore di un teatro – che, fatalità, ha tutte le caratteristiche della nostra casa teatrale – incontra un burbero, misterioso signore, che reca con sé un manoscritto, contenente una certa vicenda a testimonianza del passaggio “reale, storico” per le nostre latitudini del Bardo per eccellenza. Passaggio avvenuto quando fioccava una neve insistente, e tutto si era coperta di un bianco luminoso e permanente. Ma c’è anche un pericolo che forse incombe su chi possiede quel manoscritto.

E allora il nostro direttore si chiederà se non abbia avuto colloquio con un fantasma, o se la misteriosa atmosfera natalizia che lo circonda sia frutto di suggestione e non sia tutto così “fake” in un mondo che, di per sé stesso, è evocazione di fantasmi e storie incredibili solo per il fatto che si tratta di “roba da teatro”. Mentre fuori nevica e le voci del mistero si attutiscono per far spazio alle liete giornate del Natale imminente.

Casa Shakespeare gode per la realizzazione delle proprie attività artistiche del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto. Cena convenzionata con Osteria Dogana Vecia da contattare privatamente al 377 426 0417.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: