Val Trompia, Brescia. In un’area ad alto rischio di incendi, ben 162 nel periodo che va dal 2009 al 2018, Comunità Montana di Valle Trompia e Cantiere del Sole, Cooperativa di Rete CAUTO, grazie a un contributo di € 40.000 del bando My Future di Fondazione Cariplo, hanno ideato un importante progetto per coinvolgere la comunità locale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del problema degli incendi boschivi e dei rischi e delle conseguenze ad esso collegati e portare a conoscenza l’importanza della tutela del territorio, grazie ad azioni di prevenzione e monitoraggio costante.
Cuore di questo articolato progetto è il percorso didattico a cura degli esperti ambientali del settore Educazione Ambientale di Rete CAUTO, in collaborazione con i gruppi A.I.B. e il Corpo Forestale. Gli incontri coinvolgeranno gli studenti di 34 classi suddivise tra 4^ e 5^ della scuola primaria e l’intero ciclo della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Marcheno e di Bovezzo per trasformarli in veri e propri Ambassador di buone pratiche per una società più sostenibile. I temi degli incontri, che vanno dalla tutela della biodiversità alla gestione degli incendi boschivi, hanno lo scopo di attivare i giovani sul problema per una presa di coscienza e una tutela che perduri nel tempo, in un territorio in cui i comportamenti dolosi sono la causa primaria di incendio.
Il progetto vedrà un primo corso di formazione presso l’IC Marcheno dedicato agli insegnanti sul tema del cambiamento climatico. Questa è solo la prima delle azioni messe in campo da “Fiamme in Valle!”, che vedrà la sua conclusione a maggio 2023 con l’organizzazione di un evento in tre comuni dell’Alta Valle per attivare la comunità e diffondere il più possibile il messaggio di salvaguardia del territorio.
Queste in sintesi le altre azioni previste:
- Formazione insegnanti (dicembre 2022 –gennaio 2023): 4 incontri dedicati agli insegnanti sui temi del progetto con l’intervento di esperti;
- Percorsi didattici per le scuole (febbraio 2023 – marzo 2023): 3 incontri per ciascuna classe iscritta al progetto degli IC di Marcheno e di Bovezzo, per coinvolgere gli studenti e renderli cittadini consapevoli e partecipi;
- Scambio esperienza: “Un ponte tra valli” (maggio 2023) – una giornata in Natura peer to peer, durante la quale i ragazzi di Marcheno e quelli di Bovezzo racconteranno della loro esperienza;
- Attivazione della comunità (fine maggio 2023): una giornata di festa in tre diversi comuni per coinvolgere e far partecipare tutto il territorio.
Otto i comuni dell’Alta Valle Trompia interessati dal progetto: Marcheno, Tavernole S.M., Pezzaze, Lodrino, Marmentino, Irma, Bovegno e Collio e numerosi gli attori coinvolti nelle attività, ciascuno dei quali porterà alla comunità le proprie competenze e specificità: Coop. Sociale Cantiere del Sole, Comunità Montana Valle Trompia, SE.VA.T, i comuni dell’Alta Valle e il comune di Bovezzo, i gruppi AIB comunali, i Carabinieri Forestali, il centro di promozione della Protezione Civile, l’IC di Marcheno, l’IC Bovezzo, Ersaf, Arpa Lombardia, CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.