Collecchio, Parma – Continuano gli appuntamenti del calendario dal Museo Guatelli: percorsi tra natura, arte tradizione e gastronomia, i percorsi alla scoperta di arte natura, tradizione e gastronomia.
Il prossimo in programma, domenica 27 aprile, sarà dedicato alla storia e alla memoria, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione. Il Taro e altre storie… la guerra e la pace proporrà infatti un itinerario tra paesaggio e ricordi storici, tra cammino e letture, grazie alla collaborazione con le sezioni ANPI di Collecchio e Fornovo e il Comitato Provinciale ANPI Parma, Pro Loco Collecchio, Uisp Parma, Appennineggiando e Associazione Il Melorosa.
Il ritrovo è previsto alla 9 alla corte di Giarola, dove prenderà il via l’itinerario lungo il Parco del Taro: lo stesso ambiente naturale e umano che fece da scenario ad uno degli episodi più importanti e decisivi della Seconda Guerra ricordato come “La Sacca di Fornovo”. Lungo il percorso verranno letti alcuni brani tratti anche dal libro Il Taro e altre storie, di Ettore Guatelli che parlano del rapporto con il fiume, nel periodo di guerra e in tempo di pace.
All’arrivo al Museo, visita guidata tematica, per ricordare il quotidiano delle persone durante e dopo il conflitto, testimoniato da tanti degli oggetti esposti. Al termine della visita, possibilità di pranzare al sacco negli spazi del Museo. Su richiesta si potrà prenotare il servizio navetta, per il rientro a Giarola.