Brescia. Una serata a tema: “in maschera a palazzo“, una nuovissima proposta della Fondazione Brescia Musei in programma per sabato 1 marzo alla Pinacoteca Tosio Martinengo, per riaccendere lo spirito del Carnevale, divertendosi immersi nell’arte: itinerario culturale, degustazione, défilé delle maschere e successiva premiazione.
Completamente rinnovata nel 2018, la Pinacoteca accoglie nell’elegante sede di Palazzo Martinengo da Barco una preziosa e scelta collezione d’arte. Il percorso espositivo prende avvio dal Trecento e affianca ai dipinti mirabili oggetti di arte decorativa.
Attraverso testimonianze di assoluta fama come l’Angelo e il Redentore di Raffaello e l’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto, si arriva al cuore della collezione, costituito dalla pittura bresciana del Rinascimento con Savoldo, Romanino e Moretto. Si manifesta qui una peculiare attenzione per la realtà, che arriva poi fino all’umanissima stagione dei “pitocchi” di Giacomo Ceruti. Il percorso si conclude con l’Ottocento di Canova e Hayez.
Per il Carnevale in programma un divertente itinerario culturale, destinato al pubblico adulto, dove, tra indizi e indovinelli, si scopriranno storie e curiosità sulle opere e sulle maschere tradizionali italiane. Il tutto attraverso una bizzarra caccia al tesoro “disturbata” dalle incursioni di una dispettosa Colombina.
La serata sarà accompagnata da musica d’ambiente, con una ricca degustazione proposta dallo chef Roberto Abbadati, un vero e proprio viaggio gastronomico tra le regioni. Sarà a disposizione un photo corner per scattare una foto ricordo.