Verona. La decima edizione de “La Città del Jazz”, rassegna di musica afroamericana al Teatro Camploy apre il nuovo anno con cinque appuntamenti dal 24 gennaio al 9 maggio.
Progettata dalla Big Band Ritmo Sinfonica in collaborazione con il Comune di Verona – Assessorato alla Cultura, al Turismo e ai rapporti con l’Unesco, la direzione artistica di Marco Pasetto e la direzione tecnica di Paolo Girardi, si tratta di una rassegna molto seguita per la quale hanno suonato big-band, jazz-band, string-band, cori gospel e gruppi provenienti da Conservatori Musicali dove è attivo un corso di musica jazz.
In questa decima edizione, intitolata “Jazz Time! Le Voci, gli Strumenti, gli Stili”, il palcoscenico è animato da gruppi musicali di particolare spessore.
Il Wood Quintet, noto gruppo veronese, propone un viaggiotra jazz, musica etnica, classica ed elettrica. Nathalia Sales cantante brasiliana residente a Verona, con il gruppo Noticia do Brasil, presenta un programma che dá spazio alle sonorità calde, ricercate e coinvolgenti della terra natale.
Il gruppo Los Alamitos, con Sara Fortini, cantante veronese nota a livello nazionale e internazionale, propone un incontro tra jazz, bossa-nova e il pop-soul più contemporaneo.
Andrea Pimazzoni, sassofonista e compositore, si presenta con una formazione innovativa, Atris Organ Trio, un progetto di jazz moderno che unisce la tradizione jazzistica alla sperimentazione sonora.
Di particolare interesse l’esibizione degli studenti dei master di improvvisazione organizzati dalla Big Band nell’ambito dei corsi di musica jazz con la guida di Marco Pasetto e Giordano Bruno Tedeschi. Non manca, infine, con un programma di coinvolgenti standard jazz, la partecipazione della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.