venerdì 10 Gennaio 2025

I mestieri del cinema

Brescia. Nella primavera del 2022 è nato in città il Cineclub Fedic AGEnda Cinema, parte dell’associazione nazionale FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), con la vocazione di promuove la cultura cinematografica attraverso la produzione e distribuzione di filmati; organizzazione di convegni, seminari, concorsi, rassegne, festival e valorizza la cultura dell’immagine nelle scuole, con un volontariato.

Nel solco di questa vocazione nel mese di gennaio Cineclub Fedic AGEnda Cinema organizza tre incontri sui mestieri del cinema: regia, sceneggiatura, critica. Come sono cambiate negli anni?

Per discuterne sono stai coinvolti importanti personalità delle tre professioni che, appartenendo a generazioni diverse, possono confrontarsi sul tema. I tre incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e sono coinvolte tre scuole, ad indirizzo di studio diverso, per sintonizzare il discorso con il possibile futuro lavorativo di chi le frequenta.
Ne è nata questa proposta in sinergia con il Booktrailer Film Festival, un progetto tra cinema e letteratura del liceo Calini con cui il sodalizio ha collaborato sin dalla nascita e che ospita il primo incontro. Gli altri due sono ospitati dall’Accademia di belle arti Laba di Brescia e dal liceo Veronica Gambara.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: