venerdì 10 Gennaio 2025

Dog City Garden: il parco divertimento per cani

Milano – Secondo i più recenti dati di Legambiente, Milano è una delle città più virtuose con un cane ogni 4,7 cittadini e un’area cani ogni 3.411 cittadini, per un totale di 403.

Spesso però si tratta di aree sgambamento con superfici molto ridotte, dove c’è scarsa manutenzione e pulizia, con recinzioni troppo basse o addirittura danneggiate e pericolanti, in cui i cani possono ferirsi o scappare in strada facilmente, mettendo a repentaglio la sicurezza propria e delle persone.

Il tema è così caldo che è giunta in Consiglio Regionale una proposta di legge che mira a regolamentare ulteriormente il possesso e la gestione di 26 tipologie canine considerate potenzialmente pericolose. Non solo Pitbull ma anche maremmani, rottweiler e lupi cecoslovacchi che in città come Milano sono molto apprezzati e diffusi, ma che spesso hanno difficoltà a socializzare con i loro simili nelle aree cani e nei parchi.

È in questo contesto che nasce Dog City Garden, uno spazio di 2.000mq, un tempo deposito industriale, dove i cani, inclusi quelli problematici, reattivi, fobici o aggressivi, possono essere liberi di esplorare e correre senza guinzaglio, in totale serenità, scaricando le energie e godendo di una dimensione più adatta alla loro natura.

Situato in Via Espinassse, 104 nel pieno cuore del Milano Certosa District, il distretto che unisce riqualificazione sostenibile, lavoro e servizi, mettendo al centro persone e qualità della vita, Dog City Garden si propone dunque come soluzione alternativa per offrire un rifugio sicuro agli amici a quattro zampe , ai loro padroni e ai professionisti cinofili, evitando così di confrontarsi con stimoli continui come biciclette, scooter e monopattini che sfrecciano sui marciapiedi e con la vicinanza forzata con cani e persone sconosciute che si dividono gli stretti spazi urbani.

L’iniziativa nasce dall’esperienza personale di tanti anni di Veronica Lisa Crippa, esperta di comunicazione e proprietaria di Belmore e Harry, due levrieri rescue irlandesi, salvati dai travelers che li sfruttavano per le corse e per la caccia e da Sarah Canonici, imprenditrice nel settore eventi e proprietaria di Luna, un border collie di 14 anni.

“In un contesto urbano frenetico e dove le aree sgambamento pubbliche sono spesso sovraffollate, i conflitti tra cani sono sempre più frequenti. Per molti padroni la passeggiata è un vero e proprio incubo. Ma tutti i cani meritano un angolo di pace e di libertà, indispensabile perché possano mantenere un equilibrio comportamentale” spiega Crippa.

«Cani e proprietari sono sempre più stressati – aggiunge Sarah Canonici -. In una città sempre meno tollerante, anche il cane spaventato che abbaia o cerca di scappare diventa un’accusa al padrone incapace, anche se quasi sempre le ragioni sono più complesse. Ma questo genera un circolo vizioso di tensioni e difficoltà che purtroppo spesso portano all’abbandono e al canile. Per questo abbiamo pensato a uno spazio sicuro, riservato, dove anche i padroni possano rilassarsi vivendo un’esperienza serena. Con il proprio cane anche se problematico, reattivo, fobico o addirittura aggressivo».

Dog City Garden è accessibile tramite prenotazione online, acquistando una delle numerose soluzioni di abbonamenti orari pensati per tutte le esigenze, inclusi i professionisti cinofili.

L’area, di 2000 mq, è completamente recintata fino a 2,5 mt di altezza, è dotata di acqua, illuminazione notturna e videosorveglianza, con accesso tutti i giorni dalle ore 5 del mattino alle ore 23.

Facilmente raggiungibile con il tram 1 e 12, con l’autobus 57 e anche con il passante ferroviario fermata Certosa (uscita via Troboniano -Via Varesina) oppure fermata Villapizzone (uscita via Villapizzone) e con la Metro 5 fermata Portello. Non mancherà nei prossimi mesi un ricco calendario di eventi per creare una vera e propria community di doglovers.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: