venerdì 10 Gennaio 2025

Trekking urbano nelle Terre di Verdi

Fidenza, Parma. Città d’arte e cultura Fidenza era crocevia dei viandanti e pellegrini sulla Via Francigena, custode di storia è uno dei luoghi principali delle Terre di Verdi. Nelle giornate d’inverno le atmosfere si fanno ancor più affascinati e l’associazione della Via Francigena propone un trekking urbano, una camminata dal fascino senza tempo.

La torre medievale di piazza Grandi è sede dell’associazione europea della Via Francigena e ne ospita gli uffici. il personale dell’ufficio di informazione turistica si occupa di accogliere i pellegrini ed emettere le credenziali per chi decide di intraprendere il cammino partendo proprio da Fidenza, qui si possono ottenere le informazioni e la cartina della città per partire alla scoperta di Fidenza con un trekking urbano, una camminata nelle storia adatta a tutti.

Le informazioni ti accompagneremo nel cuore della Fidenza anche detta Borgo San Donnino. Parti da Piazza Grandi, dove la Torre Medievale si erge a presidio dei resti del ponte in pietra di epoca romana che, secoli fa, consentiva il guado del torrente Stirone e l’accesso al Borgo. La torre merlata, della seconda metà del 1300, era parte integrante della cinta muraria difensiva fatta costruire dalla potente famiglia dei Visconti che controllava la città. Dando le spalle alla torre ci ritroviamo davanti alla Cattedrale dedicata al Martire Donnino.

Ed eccolo lì, il Duomo, con la sua facciata di eccezionale bellezza la cui realizzazione è attribuita al maestro Benedetto Antelami. Quello che si ammira è un vero e proprio racconto scolpito nella pietra dove si trovano episodi e figure sacre dell’Antico e del Nuovo Testamento, la narrazione della vita del Santo, i pellegrini, testimoni di fede… Camminando lungo il lato destro dell’edificio, passando da Via Micheli e Vicolo del Teatro, arrivi in Piazza Verdi su cui affaccia il Teatro Municipale Girolamo Magnani.

L’edificio fu eretto nel corso del XIX° secolo, sui resti della Chiesa di San Francesco. Il teatro, ancora oggi luogo per eccellenza d’arte e spettacolo, fu inaugurato il 26 ottobre 1861 con “Il Trovatore”, opera di Giuseppe Verdi. A pochi passi il Palazzo Comunale edificato nel XIII° secolo che dopo diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo ora domina Piazza Garibaldi. L’obelisco, i bar, i negozi, il passeggio sul corso, sei nel cuore pulsante di Fidenza. Prosegui lungo Via Berenini per raggiungere il Palazzo delle Orsoline, edificio settecentesco un tempo Collegio delle religiose Orsoline.

Qui hanno sede la Biblioteca Civica M. Leoni, il museo del Risorgimento Luigi Musini, la quadreria Emanuelli, il Punto Giovane e il Museo dei Fossili. Nelle vicinanze è possibile ammirare il complesso edilizio di inizio ‘700, appartenuto ai Padri Gesuiti: il palazzo ospitava, oltre al collegio, la Chiesa della Gran Madre di Dio che presenta una facciata barocca e un alto campanile che domina la città. Ora è tempo di ritornare al punto di partenza, senza dimenticare di fermarsi qualche minuto ad osservare dall’esterno la chiesa cinquecentesca di San Michele e i diversi elementi decorativi degli edifici che si affacciano sulle due vie principali della città.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: