giovedì 9 Gennaio 2025

Artico selvaggio, alla scoperta del Varanger

Crema, Cremona. Un nuovo anno alla scoperta degli angoli più affascinanti e selvaggi del Mondo, a cura dell’Associazione culturale Orizzonti Nomadi, avventure narrate dalla voce di chi le ha vissute. L’overture delle serate martedì 14 gennaio alle ore 21, presso la sala Alessandrini di Crema, è affidata alle immagini e racconto del viaggiatore Mattia Decio dal titolo “Artico selvaggio, alla scoperta del Varanger – Norvegia”, con Skua Nature Group per la difesa degli animali, dell’ambiente, del territorio.

Skua Nature Group è una nuova fantastica avventura. Questo affascinante progetto nasce dalla fusione di esperienze di viaggi del noto fotoreporter Iago Corazza e Max Biasioli , grande esperto di animali e creatore della prima struttura di Skua. Durante gli interessanti momenti di confronto che hanno portato a delineare la prima parte progetto hanno stabilito una priorità: dimostrare che il valore straordinario rappresentato dalla Natura può diventare anche un valore economico. A questo scopo è quindi stato necessario organizzare un vero network di riserve naturalistiche, dove promuovere e attivare azioni dedicate alla conservazione e allo studio della biodiversità usando fondi provenienti da attività di turismo naturalistico, capanni di osservazione e per la fotografia, escursioni fotografiche e attività di bird watching, in collaborazione con organizzazioni internazionali pubbliche e private.

Questo è stato possibile grazie ad un team unito da forti motivazioni, in grado di sviluppare e mettere a punto in diversi paesi del mondo i necessari interventi di ingegneria naturalistica, per creare una serie di relazioni sostenibili tra natura e attività umane in grado di valorizzare il territorio e generare le risorse necessarie a renderlo autosufficiente. Ma in particolar modo hanno ritenuto necessario sviluppare una serie di operazioni utili a motivare le nuove generazioni agevolando il contatto con la natura e investendo nella formazione degli adulti e soprattutto dei ragazzi attraverso Skua Masterclass e Skua Masterclass Junior, un’accademia internazionale in grado fornire strumenti, motivazioni e punti di vista ecologici per fruire in modo nuovo dell’ambiente che ci ospita. Dopo solo due anni Skua Nature Group è una splendida realtà che opera efficacemente per la difesa degli animali, dell’ambiente e del territorio.

Martedì la serata porterà idealmente in uno dei luoghi più affascinanti e remoti del pianeta: il Varanger, una terra ai confini d’Europa, nell’Artico Selvaggio. Un luogo crudo, estremo, ma incredibilmente speciale. Qui ogni sguardo è un’emozione: i colori della terra e del cielo, i riflessi magici delle aurore boreali, i tramonti infiniti, il silenzio profondo della notte polare e la luce abbagliante del sole di mezzanotte. Ogni angolo di questo paesaggio selvaggio sa lasciare a bocca aperta e racconta una storia che non si dimentica.

I viaggi seguono il ritmo delle stagioni, svelando i segreti di questa terra straordinaria e invitandovi ad innamorarvi della sua bellezza autentica. Un viaggio è più di una semplice esperienza: è un modo per entrare in sintonia con la natura, per incontrare comunità locali che ci insegnano il valore della semplicità e per contribuire alla conservazione di questi luoghi preziosi. La missione è restituire valore alla natura e alle persone. Con ogni viaggio vengono realizzati reportage per proteggere l’ambiente e creare un impatto positivo, trasformando le esperienze dei viaggiatori in un gesto di rispetto e amore per il pianeta.

Mattia Decio fotografo condividerà immagini straordinarie e racconti indimenticabili che trasporteranno nel cuore di questi luoghi selvaggi autentici, per un viaggio indimenticabile attraverso immagini, emozioni e racconti!

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: