martedì 7 Gennaio 2025

ParadIce Music, note sotto il ghiaccio

Passo del Tonale, Brescia. Un igloo-teatro accoglie il festival ParadIce Music, che si svolge a 2.600 metri di quota all’interno di una grande arena di ghiaccio. Qualcosa di unico nel cuore dell’Adamello è ParadIce Music dove la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio. Milka ParadIce Dome, un grande teatro-igloo tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena con una rassegna di concerti nel teatro di ghiaccio, con noti artisti e musica che risuona da strumenti fatti interamente di ghiaccio.

Al cospetto di uno dei ghiacciai più affascinanti dell’arco alpino, va in scena anche questo inverno il festival ParadIce Music dal 16 gennaio al 5 aprile. Il Milka ParadIce Dome ospita la rassegna che unisce musica e architettura. La sua peculiarità? È un teatro da 200 posti realizzato con il ghiaccio.

Anche gli strumenti sono realizzati con il ghiaccio! Chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria e persino uno strumento a fiato: il didgeridoo.

Vere e proprie opere d’arte in grado di regalare spettacolari effetti visivi oltreché acustici, create dalle sapienti mani di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli. Tre artisti nati e cresciuti tra Ponte di Legno e Vermiglio, che conoscono benissimo queste vette e hanno imparato a conoscere e a lavorare il ghiaccio trasmettendo a questi strumenti tutta la loro passione.

Questi fantastici strumenti costruiti con il ghiaccio vengono suonati ogni settimana da gennaio ad aprile. ParadIce Music è un progetto che vuole valorizzare la musica, il territorio e i giovani.

La ParadIce Orchestra propone un vasto repertorio musicale spaziando tra tutti i generi. Monografie su grandi artisti del passato e del presente, ma anche momenti dedicati all’opera e alla musica classica. Nasce dall’incontro dei Los Locos Armando’s, rock band locale, con il pianista Massimo Faes e il Frosty Trio, un trio d’archi fuori dagli schemi e tutto al femminile. In questa edizione di Paradice Music l’Orchestra verrà affiancata da ospiti d’eccezione.

La ParadIce Band propone appuntamenti a tema dedicati alla musica italiana, inglese, ai generi Grunge, Surf & Reggae, Pop e tanto altro ancora. La Band è guidata da Lino Mosconi che, oltre ad essere un musicista, è anche uno degli artisti che ha costruito gli strumenti di ghiaccio. La Paradice Band è formata da: Lino Mosconi (Chitarra), Saro Villari (Batteria), Carlo Ausserer (Basso), Valeria Cordella (Violino).

Come raggiungere il Milka ParadIce Dome

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Musei in Musica

Tenga il resto