mercoledì 4 Dicembre 2024

Le BonTà enogastronomiche a Cremona

Cremona. Qualità, tradizione e cultura alimentare sono le parole d’ordine de il BonTà, apre i battenti, anzi “i fornelli sulle eccellenze alimentari” dal 26 al 28 novembre, il salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori alla Fiera di Cremona.

Il BonTà è il tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

La città dei violini ha da tempo maturato un ruolo importante di ambasciatrice delle eccellenze alimentari, essendo nel cuore della grande pianura ed epicentro di tradizioni secolari, è stata negli ultimi tempi promotrice del progetto East Lombardy.

Un evento unico in cui l’eccellenza enogastronomica dei prodotti tipici dei territori unita all’educazione alimentare e alle nuove esigenze del mercato incontra l’interesse dei consumatori e degli operatori del settore, in particolare questi ultimi si distinguono individuando le migliori attrezzature professionali per le loro attività e i prodotti giusti per i loro clienti.

A ciò si aggiunge un ricco programma di eventi studiati per conquistare l’attenzione dei gourmet, dei ristoratori e degli operatori della distribuzione. Decine di appuntamenti tra cui showcooking e workshop, dimostrazioni pratiche con rinomati chef, incontri sulla nutrizione e premiazioni accompagnate da performance live.

Da oltre quindici anni “il BonTà” è il punto di riferimento fieristico dell’enogastronomia artigianale: qui, tra 2.000 prodotti artigianali dei territori, si trova il meglio delle produzioni tradizionali. E poi, dai forni alle cucine, dalla coltelleria alle pentole e ai robot, passando per arredi e abbigliamento: a Cremona ristoratori, bartender e imprese di catering trovano i loro migliori strumenti di lavoro! “il BonTà” è una manifestazione ricca di contenuti che vanno al di là della semplice esposizione di eccellenze enogastronomiche, presentando ogni anno un programma di appuntamenti che ha l’obiettivo principale di attrarre operatori e buongustai e dare più voce alla cultura dell’alimentazione. Degustazioni guidate, concorsi, seminari, presentazioni e workshop sono realizzati in collaborazione con molte importanti realtà del settore agroalimentare.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: