venerdì 20 Dicembre 2024

Dal Foro al Fiume: musica per la rigenerazione di Villachiara

Villachiara, Brescia – C’è una bellezza silenziosa che abita Villachiara, un borgo antico che, in una nazione meno ricca di cultura della nostra, sarebbe stato oggetto da tempo di una speciale valorizzazione.

Il suo castello, le sue ville storiche, il fiume Oglio che scorre nelle vicinanze e la riserva di caccia che abbraccia la Villa Martinengo sono luoghi straordinari, custodi di una storia che merita di essere conosciuta, vissuta e raccontata.

Il progetto “Dal Foro al Fiume Oglio” nasce per favorirne la rigenerazione e – forte di un lungo lavoro di “disboscamento” culturale che viene portato avanti (nonostante l’incredulità iniziale dei molti sulla visionarietà del progetto) da Francesca Nodari con la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio – per accendere ulteriormente i riflettori su una realtà che ha tanto da offrire, unendo cultura, arte, imprenditoria e comunità in un grande abbraccio rigenerativo.

Villachiara, con i suoi abitanti, i suoi luoghi e le sue storie, si prepara a scrivere un nuovo capitolo del suo lungo racconto.

Il Comune di Villachiara si appresta a vivere una profonda trasformazione sociale, culturale e turistica puntando al futuro. Grazie a un finanziamento di 1,6 milioni di euro assegnato dal PNRR nell’ambito del Attrattività dei Borghi, che comporta sedici azioni volte alla rigenerazione del Borgo, che ha conseguito un eccellente secondo posto in Lombardia con 83 punti.

A ciò si aggiunge, una seconda linea di finanziamento denominata Imprese Borghi – PNRR rivolto a imprese e associazioni del territorio di Villachiara di cui sono risultati beneficiari 9 soggetti con un investimento totale di 624.704,93 euro.

Il successo del progetto dipenderà dalla collaborazione tra tutte le parti coinvolte: istituzioni pubbliche, associazioni culturali, imprenditori e cittadini. Villachiara dimostra che, anche con risorse limitate, un piccolo borgo può costruire un futuro solido e innovativo.

Tra i progetti più significativi, spicca: Un centro media per il polo culturale di Villachiara, promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Un’iniziativa che punta a trasformare il Comune di Villachiara in un importante polo culturale, capace di ispirare e coinvolgere un pubblico sempre più vasto attraverso lo studio e la divulgazione della filosofia e delle scienze umane.

Questo prevederà la realizzazione di un centro media all’avanguardia, con strumentazioni tecniche avanzate, ospitato presso la prestigiosa sede della Fondazione. Tale spazio innovativo consentirà di accedere a contenuti audiovisivi legati al Festival Filosofi lungo l’Oglio – che si appresta a celebrare vent’anni di successi – e ad altre iniziative culturali della Fondazione, come le Passeggiate Filosofiche, gli eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere e le attività di dialogo ebraico-cristiano ed altre iniziative allo studio.

Parallelamente, sarà sviluppata una web-app innovativa che, integrandosi con il sito ufficiale, darà accesso a materiale audio e video esclusivo, affiancato dal lancio di un nuovo canale podcast e dal consolidamento dell’archivio multimediale che raccoglierà e valorizzerà interventi, dialoghi e riflessioni dei più autorevoli maître à penser contemporanei.

Tra i protagonisti dei contenuti disponibili figurano personalità di spicco come: Massimo Recalcati, Umberto Galimberti, Danielle Cohen-Levinas, Massimo Cacciari, Maria Rita Parsi, ma anche i grandi Maestri purtroppo già scomparsi quali: Bernhard Casper, Emanuele Severino, Remo Bodei, Jean-Luc Nancy, Amos Luzzatto, Rav Giuseppe Laras, Paolo De Benedetti offrendo al pubblico un patrimonio intellettuale di straordinario valore.

Gli obiettivi del progetto sono chiari e ambiziosi: raggiungere 10.000 iscritti al canale podcast entro il primo anno e raddoppiarli entro il secondo, coinvolgendo oltre 40.000 utenti attraverso i canali digitali del centro media. Un approccio che mira a promuovere la diffusione del sapere in una prospettiva globale, intercettando la crescente “fame di sapere” proveniente da diverse regioni d’Italia e oltre i confini nazionali.

La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio ribadisce così il suo impegno nel rendere la cultura accessibile a tutti, permettendo a Villachiara di consolidare il suo ruolo di protagonista nel dibattito culturale, trasformandola in un punto di riferimento per la divulgazione filosofica e non solo, a livello regionale e nazionale.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio – pronto al giro di boa della XX edizione con la parola chiave: esistere – ha ricevuto, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti, tra cui: l’adesione del Presidente della Repubblica e della Prefettura di Brescia, il riconoscimento da parte di Regione Lombardia come Soggetto di Rilevanza Regionale, la Menzione Speciale del Premio Rosa Camuna 2024.

Il Festival ed è stato altresì insignito ininterrottamente dal biennio 2015/2016 dell’EFFE Label (Europe for Festivals, Festivals for Europe): un riconoscimento volto a rappresentare oltre 43 Paesi europei attraverso i Festival che si distinguono per ‘alta qualità scientifica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

Per offrire un’esperienza culturale integrata e di altissimo livello, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Villachiara, ha già avviato partnership con altre realtà, come l’Associazione musicale Gasparo da Salò, storica istituzione fondata a Brescia nel 1964 – presieduta da Alessandro Orizio – e riconosciuta a livello nazionale per il suo impegno nella valorizzazione della musica d’arte, guiderà il cuore delle iniziative musicali del progetto.

L’associazione quest’anno si è segnalata per le sue produzioni innovative, tra le quali il docufilm “10 e 12” sulla strage di piazza della Loggia, proiettato alla presenza del presidente Mattarella lo scorso 28 maggio al Teatro Grande di Brescia, e trasmessa su RAI1. Ha al suo attivo una storia di oltre 2000 concerti in tutto il mondo con alcuni tra i più grandi artisti classici, primo fra tutti Arturo Benedetti Michelangeli. L’Associazione guiderà le iniziative musicali, rendendo la musica il filo conduttore di un ricco calendario di eventi.

Due eventi straordinari inaugureranno ufficialmente il programma musicale.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 17, presso la sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio in via Le Vittorie 11 a Villachiara, a pagamento con un contributo di 10€.

Domenica 22 dicembre, alle ore 17, presso la Chiesa Parrocchiale di Villachiara.

Protagonista sarà il maestro Giulio Tampalini, celebre chitarrista di fama internazionale, accompagnato da un ensemble di strumentisti ad arco. Questi concerti daranno avvio a una serie di appuntamenti musicali che proseguiranno nel 2025.

Nel 2025, l’Associazione Gasparo da Salò lancerà un innovativo progetto di recording masterclass, un format che unisce artisti e tecnici del suono per esplorare l’arte della registrazione dal vivo. Le masterclass comprenderanno: concerti senza pubblico, focalizzati esclusivamente sulla qualità sonora e sull’interazione tra musicisti e tecnici e concerti live registrati, aperti al pubblico, con tecniche avanzate per ottenere materiale audio di altissima qualità.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: