Sirmione del Garda, Brescia – Applausi, emozione e stupore a Palazzo dei Congressi per le premiazioni dell’edizione 2024 del Premio Sirmione per la Fotografia.
La Cerimonia di proclamazione dei vincitori del Lake Garda Photo Challenge e della Sirmione Photo Marathon segna la conclusione di un anno memorabile, ricco di emozioni e scoperte.
5.184 i fotografi iscritti al portale sirmionefotografia.it per un totale di oltre 600 partecipanti ai quattro concorsi principi dell’edizione 2024 a cui si aggiungono i 125 progetti presentati per la Sirmione Photo Residency.
Nel dettaglio, sono stati 120 i partecipanti al Block Notes Photo Contest con 380 scatti in gara; 52 i partecipanti alla Sirmione 10% Photo Marathon con altrettanti scatti in gara, 205 partecipanti alla Sirmione Photo Marathon, con 815 scatti in gara e 297 partecipanti per il Lake Garda Photo Challenge, con 968 scatti in gara.Numeri che confermano la bontà del progetto e che raccontano di come anno dopo anno Sirmione si riconfermi per appassionati e professionisti una vera “casa della fotografia”.
“Partecipare a un concorso fotografico qui a Sirmione significa creare un legame speciale con la nostra città. È un’occasione unica per vivere il territorio in modo più profondo, con uno sguardo più attento. Attraverso l’obiettivo, le persone entrano davvero in sintonia con Sirmione, scoprendo dettagli, emozioni e angoli nascosti. Le immagini catturate durante il concorso diventano parte di un’esperienza che rimane viva nella memoria dei fotografi ed anche nella nostra.” commenta Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione.
Con la XV edizione del Premio Sirmione per la Fotografia, che include cinque premi fotografici, esposizioni, dibattiti e incontri, la penisola catulliana si riconferma un centro vitale di energie, idee, persone e passione, diventando ancora una volta il palcoscenico di eventi, mostre e incontri che celebrano l’arte visiva.
Non solo, il premio si arricchisce di una new entry per il prossimo 2025: arriva la versione KIDS del contest, una maratona fotografica per ragazzi fino ai 18 anni, con 4 ore a disposizione e 2 temi da sviluppare.
Sirmione continua a brillare come un faro per gli appassionati di fotografia e nel 2025 la sua luce sarà ancora più intensa con le tante novità svelate durante la cerimonia, a partire dal workshop di Magnum Photos con Jacob e Sara Aue Sobol, che si terrà a Sirmione dal 5 al 9 maggio 2025; un evento straordinario che consolida il rapporto che lega Sirmione a Magnum Photos e che rende la penisola centro focale per approfondire ed esplorare l’arte fotografica.
“Catturare la poesia della vita quotidiana a Sirmione”: Magnum Photos offre un’opportunità unica ai fotografi di tutto il mondo per catturare momenti che parlano non solo di persone e luoghi, ma anche di legami umani e della poesia della vita quotidiana nel cuore pulsante di Sirmione.
Nel 2022, Magnum Photos aveva già tenuto un workshop a Sirmione con il maestro newyorkese Richard Kalvar. Con questo nuovo progetto di Magnum Photos, Sirmione riesce, ancora una volta, a diventare fonte di ispirazione e luogo di ricerca e indagine fotografica non solo per i partecipanti, ma anche per l’intera comunità degli appassionati di fotografia.
Svelata infine anche la nuova mostra che occuperà gli spazi di Palazzo Callas Exhibitions nel marzo 2025 e che vedrà protagonista l’icona di Magnum Photos e fotografo statunitense Elliott Erwitt, nato a Parigi nel 1928, specializzato in fotografia pubblicitaria e documentaria, noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni ironiche e assurde della vita di tutti i giorni.
Come da tradizione, dopo ogni edizione, con una selezione di scatti del Premio Sirmione per la Fotografia 2024, verrà realizzata una mostra che aprirà nell’estate 2025 nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions.
Grande attesa per un’edizione 2025 che vedrà una ulteriore crescita di questo sempre più importante e riconosciuto progetto culturale sirmionese.