Verona. Studiare con i piedi: in cammino tra fiume e paesaggio è il titolo dell’iniziativa che si terrà sabato 14 dicembre, nell’ambito delle attività di Citizen Engagement (coinvolgimento della cittadinanza) del progetto iNEST Spoke 4, di cui Iuav è partner.
La giornata, aperta a tutti, coinvolgerà la cittadinanza e un gruppo di docenti, ricercatori e studenti di architettura e pianificazione dell’Università Iuav di Venezia.
Al mattino è programmata una camminata di circa 12 km lungo il fiume Adige, dalla città storica, intersecando percorsi d’acqua, spazi periurbani per immergersi nel parco dell’Adige Sud. Durante il cammino sono previste brevi soste al Lazzaretto e al Giarol Grande, dove alcuni attivisti e professionisti del territorio approfondiranno temi ambientali e paesaggistici.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 a Villa Buri, tappa finale del cammino, si svolgerà un seminario: Stefania Marini illustrerà le iniziative di coinvolgimento della cittadinanza promosse con il progetto iNEST- spoke 4 e a seguire Francesco Bruzzone e Cesare Benedetti racconteranno l’esperienza di FuoriVia e i metodi di ricerca legati alla pratica del cammino; l’architetto Anna Braioni definirà il rapporto tra fiume e paesaggio a Verona e infine Lorenzo Facci descriverà l’iniziativa dell’Ecomuseo di Verona Sud e delle Risorgive, focalizzandosi sull’azione della cittadinanza nella valorizzazione del territorio. Gli interventi saranno moderati da Daniele Brigolin e Leonardo Filesi.
Per informazioni e per partecipare alla camminata scrivere a inest.cc3@iuav.it. Il seminario è aperto al pubblico senza necessità di iscrizione preliminare.