giovedì 19 Dicembre 2024

A Natale, adotta un animale anziano

Dona per questo Natale serenità agli animali che spengono tante candeline: hanno bisogno di più cure dei cuccioli! LNDC Animal Protection lancia la Campagna natalizia “Adotta o regala un’adozione a distanza”, invitando i cittadini a regalarsi e regalare un’adozione del cuore di un animale anziano o malato che vive nei rifugi LNDC, portando un abbraccio senza fine, una dolce carezza sulla testolina di un animale che LNDC Animal Protection ha accolto, protetto e salvato dall’abbandono e dai maltrattamenti.

L’adozione a distanza è un grande gesto d’amore che garantisce cibo curativo, interventi chirurgici, farmaci salvavita, cure, medicinali e un riparo caldo a chi può contare solo su di noi e su di te.

Che sia grande o piccolo non importa, è possibile scegliere l’animale la cui storia ti colpisce di più: dai cani come Eva, Bella, Milu, Sonny, Dumbo e Amore, fino agli animali che vivono nel Santuari come la capretta Freddy o il maialino Santiago, ma anche i cani più bisognosi che vivono da tanti anni nelle sedi LNDC e quelli disabili, come Elena, Samu e Deddy.

L’impegno degli oltre 3.200 volontari LNDC, è tangibile, immediato e concreto. Ogni giorno lavorano su tutti i fronti e spesso operano in realtà difficili e impegnative, ma senza indugio garantiscono cibo, cure veterinarie, protezione e assistenza alle migliaia di animali che l’associazione salva quotidianamente.

LNDC Animal Protection, ogni anno in media, accudisce quasi 29mila cani anziani in 52 canili sul territorio italiano. Ne soccorre quasi 40mila e difende i loro diritti nelle aule di tribunale attraverso oltre 500 azioni legali.

L’adozione a distanza è un gesto che accoglie gli animali rimasti soli, abbandonati e dimenticati, per offrire loro un futuro diverso e grazie al quale è possibile garantire a ognuno di loro cure, protezione e assistenza continua, permettendoci di salvare animali vittime di violenza che senza il nostro aiuto non riuscirebbero a sopravvivere.

Freddy
Il caprone che ama giocare con i bambini. Freddy è un caprone di mezza età, è arrivato da noi a seguito di un sequestro per detenzione abusiva destinata alla macellazione. E da quel giorno si è riappropriato della sua vita e della sua libertà. Ha un carattere davvero unico, è molto equilibrato, ma in assoluto ama e pretende di essere accarezzato e coccolato. Non si stancherebbe mai di stare insieme ai volontari, fino a impedire loro di andarsene se non è soddisfatto.

Ama giocare con i bambini che frequentano il santuario, con loro è molto delicato e attento a non colpirli con le corna, che invece usa liberamente quando gioca con le altre capre del rifugio o quando arriva il momento del pasto. Per il cibo, seppur con estrema delicatezza, prende a testate anche Bea, la sua migliore amica, e quando il vicino taglia l’erba o pota gli alberi lui lo chiama belando per elemosinare qualche ramo, ma in realtà la sua più grande passione è il sedano. Si sa, le capre in genere sono l’ostinazione a quattro zampe.

Se una capra vuole qualcosa la prende e se vuole andare da qualche parte ci va, anche sfidando le leggi della fisica. Ma la vera essenza delle capre è che per quanto possano essere pestifere sapranno pur sempre conquistarsi il vostro affetto con un solo belato. Grazie al tuo aiuto possiamo garantirgli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere serenamente.

Freddy

Santiago
Il nonno che ama le coccole e l’insalata. Santiago era destinato al macello. Aspettava il suo destino in condizioni sanitarie da incubo. Lui e gli altri animali vivevano così ammassati da essere ormai pieni di piaghe. Abbiamo denunciato l’allevamento e ottenuto l’affidamento di Santiago e dei suoi compagni di sventura. Ora hanno una nuova vita. Un nome. La libertà. Santiago ama rotolarsi nell’erba e adora coccole e insalata.

Più di tutto ama Clara e Fidel, due maialini con cui vive di fatto in simbiosi. Sono inseparabili. È diventato il nonno del gruppo ma l’età gli ha portato anche l’artrosi, oltre alla saggezza. Per questo ha bisogno di cure e terapie periodiche con antinfiammatori.Ci hanno abituati a pensare che i maiali siano salami. Invece sono individui, proprio come te. Se vuoi contribuire alla sua felicità, adotta Santiago a distanza.

Santiago
Santiago

Eva
La storia di Eva è piena di peccati. Non suoi. Abbiamo trovato Eva con una ferita al collo, causata dall’estrazione brutale del microchip. Una pratica abbastanza diffusa tra i cacciatori, quando ritengono che un animale non sia più utile agli scopi venatori. Eva mostrava anche i segni tipici dei cani che vengono tenuti alla catena per la maggior parte del tempo. I nostri volontari si sono presi cura di lei. Purtroppo, la vita crudele a cui è stata costretta ha lasciato i suoi segni.

I veterinari le hanno diagnosticato la leishmania, malattia che comporta analisi periodiche e l’utilizzo di farmaci specifici. Per questo abbiamo bisogno di un supporto e di qualcuno che voglia adottarla a distanza. Eva ha otto anni e nonostante tutto quello che ha subito vive ora con gioia, libera, insieme ad altri cagnolini che l’hanno accolta diventando i suoi compagni di gioco.

 

Eva  

Bella
Bella, nonostante tutto. Bella è stata abbandonata insieme ai suoi tre cuccioli. Quando l’abbiamo trovata aveva appena partorito. Era stremata dal parto, dalla fame e dall’allattamento. Ci siamo presi cura di lei e dei suoi piccoli. Abbiamo svezzato i cuccioli e trovato una famiglia che li amasse. Non abbiamo invece potuto affidare Bella. Il veterinario le ha diagnosticato il morbo di Cushing.

Dovrà quindi assumere dei farmaci e sottoporsi a controlli periodici per tutta la vita. Noi le restiamo vicini e provvederemo ogni giorno a quanto necessario perché resti Bella: giocosa e allegra nonostante tutto. Tu puoi aiutarci con un’adozione a distanza.

Bella

Amore
Amore è stato investito da un’auto che l’ha lasciato riverso sull’asfalto. Quando è stato trovato, strisciava nel tentativo di mettersi in salvo perché purtroppo aveva perso l’uso delle zampe posteriori. Rischiava di non farcela, ma fortunatamente è stato curato e portato al canile convenzionato con il Comune di Roma dove i volontari LNDC si sono presi cura di lui in modo speciale dal primo momento in cui lo hanno visto. Amore ha bisogno di attenzioni particolari, motivo per cui è stato trasferito in uno dei rifugi LNDC specializzati nella cura degli animali disabili. Ora segue un percorso di fisioterapia ad hoc per cercare di farlo tornare a deambulare con un’andatura spinale.

Al momento non può ancora muoversi senza carrellino a causa del grave trauma subito, ma lui non si arrende e gioca insieme agli altri cani con allegria e serenità nonostante la sua condizione. I miglioramenti ci sono e si vedono dopo ogni seduta di fisioterapia, ma la strada è ancora lunga.Amore trasmette a tutti quanti la sua incredibile voglia di vivere, il suo desiderio di giocare insieme ai suoi compagni di rifugio con spensieratezza e tanta gioia. I suoi occhi ora donano felicità a tutti quelli che hanno la fortuna di stargli accanto. Grazie al tuo aiuto possiamo garantirgli tutto ciò di cui ha bisogno per vivere serenamente.

Amore

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: