Remedello, Brescia – Il Natale si sta avvicinando a grandi passi e tutti si affannano alla ricerca del giusto regalo per parenti e amici. Regali che spesso, dopo i classici “che bello, mi piace tantissimo!!” di rito, vengono accantonati e dimenticati.
Se volete fare un regalo di valore che faccia veramente felice chi lo riceve vi consigliamo di sostenere il bel progetto messo in cantiere dall’Istituto Omnicomprensivo Bonsignori di Remedello.
Di cosa si tratta? Presto detto! Molti ricercatori scientifici ritengono che guardare i corpi celesti, oltre a rafforzare le competenze scientifiche, fa bene anche alla salute mentale: aumenta la fiducia in sé stessi e rilassa, aiuta a capire, aiuta a pensare, aiuta a crescere in armonia con il creato.
Questo è uno dei motivi per il quale l’Istituto ha deciso di allestire un Laboratorio di Astrofisica moderno e innovativo a disposizione non solo degli studenti della Scuola Superiore, ma anche di quelli degli ordini di scuola inferiori, oltre che fruibile per iniziative culturali/scientifiche aperte al territorio. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all’Astronomia e alla ricerca Astrofisica.
L’osservazione del cielo, da sempre fonte di grande emozione e curiosità, è utilizzata come
modalità avvincente per promuovere la conoscenza di fenomeni fisici e astronomici.
Allestire un laboratorio di questo genere ha ovviamente un costo. Nella fattispecie circa 5.000 euro.
Per reperire questi fondi l’istituto ha quindi deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi utilizzando lo strumento del Crowdfunding. Qui entra in scena Cassa Padana Bcc che da un paio di anni sostiene le associazioni e gli enti territoriali attraverso un originale strumento di Community Funding BECAUSE, in collaborazione con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, una delle più importanti e qualificate per la raccolta fondi a livello nazionale.
L’allestimento del laboratorio consiste nell’acquisto di materiale specifico e di qualità. L’obiettivo dei 5.000 euro permetterebbe di acquistare una montatura equatoriale marca Skywatcher, un tubo ottico rifrattore, un tubo ottico Schmidth-Cassegrain, un prisma di Herschel, diversi oculari, una camera planetaria e un filtro taglia infrarossi.
Se si dovesse superare l’obiettivo prefissato, il secondo step sarebbe quello di acquistare una lavagna multimediale e un sistema solare in ottone con movimento meccanico alimentato da propulsione elettrica, in modo da avere un allestimento completo.
La campagna di Community Funding denominata “Ma Che Fisica Maestro!”, è partita da
pochissimi giorni e i riscontri iniziali sono più che positivi, avendo già raccolto più del 30% del primo obiettivo. Siamo quindi fiduciosi che tutti gli obiettivi verranno raggiunti e superati alla grande, grazie al vostro contributo, al contributo di chi ha veramente a cuore la crescita dei nostri ragazzi e vuole aiutare l’Istituto Bonsignori ad allestire questo bellissimo laboratorio.
Il vostro contributo, oltre che a essere un graditissimo regalo di Natale per la scuola sarà per voi stessi un bel regalo, perché vi permetterà, alla fine della campagna di crowdfunding, di ricevere delle stupende ricompense. Potrebbero essere delle magnifiche confezioni floreali che arrivano direttamente dalle serre della scuola, piuttosto che bellissime magliette con il logo del progetto, o imperdibili osservazioni astronomiche guidate dagli insegnanti e altre ancora a seconda della donazione che farete.