venerdì 20 Dicembre 2024

Buon Natale e Buon Anno da Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia. L’Istituto Alcide Cervi è stato costituito il 24 aprile del 1972 a Reggio Emilia per iniziativa dell’Alleanza Nazionale dei Contadini, raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto parte dalla esperienza della campagna emiliana per lavorare con coerenza e impegno per la salvaguardia dei valori alla base della Costituzione Repubblicana. Nella formazione e nella didattica, nella ricerca storica e nella diffusione della memoria, si pone in primo piano nel rapporto con le istituzioni locali e nazionali, in stretta collaborazione con enti culturali ed accademici a tutto campo.

Da sempre in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica.

L’Istituto Alcide Cervi è uno dei luoghi di memoria più importanti d’Italia, gestisce il MUSEO CERVI, cuore operativo delle proprie attività, la BIBLIOTECA ARCHIVIO EMILIO SERENI che ospita il patrimonio librario e documentario del grande studioso dell’agricoltura e l’Archivio storico nazionale dei movimenti contadini, e le attività del PARCO AGROAMBIENTALE, un percorso guidato all’aperto sorto sulla terra dei Cervi, che illustra e valorizza le risorse naturali della media pianura padana e il rapporto fra uomo e paesaggio nella trasformazione agricola nelle campagne.

Per sostenere il lavoro culturale, storico e sociale e  se ti riconosci nei valori di Casa Cervi e vuoi essere parte di una realtà vitale e piena di progetti, diventa associato di Casa Cervi per il 2025. Riceverai subito la tua tessera e sarai aggiornato su tutte le iniziative dell’Istituto.

Sono due le opzioni di tesseramento:
associato ordinario, quota minima di 10 euro; quota massima di 100 euro. Al momento dell’iscrizione l’Associato riceverà una card annuale valida per l’ingresso gratuito del titolare al Museo Cervi e per lo sconto del 20% su tutti i prodotti del nostro bookshop online.

associato sostenitore, quota minima di 100 euro. Al momento dell’iscrizione l’Associato riceverà una card annuale valida per un ingresso del titolare al Museo Cervi e per lo sconto del 20% su tutti i prodotti del nostro bookshop online.

Per il Natale un’idea regalo la si può trovare nel bookshop del museo e on line: “regali resistenti“. Fino al 28 febbraio 2025 il bookshop online di Casa Cervi propone sconti su libri, magliette, felpe e gadget ufficiali. Fino al 15 gennaio 2025, inoltre, tutti i singoli libri saranno scontati del 20%.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: