venerdì 27 Dicembre 2024

Alla scoperta dell’arte di Casalmaggiore

Cremona. Un appuntamento nel mese di dicembre di Target Turismo per chiudere l’anno in bellezza. Target Turismo è il gestore dell’infopoint di piazza del comune a Cremona.

Domenica 29 dicembre verrà presentato l’Infopoint di Casalmaggiore, che ritorna in gestione a Target Turismo con l’affidamento conferito tramite il comune di Casalmaggiore e nell’ambito del piano di sviluppo turistico.

Per l’occasione a Casalmaggiore verrà organizzata una visita guidata gratuita alle ore 14.30 con la possibilità di scoprire insieme alla storica dell’arte Elisa Bozzetti i principali monumenti e il celebre museo Diotti, aperto al pubblico dal 2007, il museo ha sede in un antico palazzo che fu di proprietà del pittore Giuseppe Diotti (1779-1846). Rispettando la volontà del suo illustre abitante e ripristinando l’aspetto di una dimora privata, il museo si propone non solo come pinacoteca dell’800, ma anche come casa-museo volta a ricostruire l’immagine dell’atelier e a restituire didatticamente il metodo di lavoro dell’artista.

Altra interessante visita al museo del Bijoux. Istituito nel 1986 e allestito nella sede attuale dieci anni dopo, il Museo del Bijou di Casalmaggiore si trova nel piano seminterrato dell’ex Collegio Santa Croce, edificio costruito dai Padri Barnabiti verso la metà del XVIII secolo; è un museo specializzato del patrimonio storico-industriale in cui sono conservati oggetti d’ornamento e accessori prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento. Oltre alle tipologie tradizionali della bigiotteria (spille, gemelli, bracciali, cinture, orecchini, ciondoli), sono presenti portacipria, portarossetto, portasigarette, occhiali da sole, medaglie devozionali, distintivi.

Per l’occasione è stata organizzata inoltre un’apertura speciale di una parte della chiesa di S. Chiara solitamente chiusa al pubblico. Al termine della visita il brindisi di fine anno si terrà presso i locali dell’Infopoint in piazza Garibaldi.

Per l’iniziativa viene messo a disposizione un bus per i transfers, info e prenotazioni 379/1165691

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: