Verona – L’Associazione Straverona ASD invita alla Marcia del Giocattolo, l’evento podistico solidale che quest’anno è arrivato alla sua 47ª edizione.
L’evento prevede tre diverse modalità di partecipazione, con percorsi adatti a tutti: la partenza è sempre da piazza Bra, in un’atmosfera natalizia davvero unica.
Si può scegliere fra FAST (per i veri runner, corsa competitiva inserita nel calendario nazionale UISP delle corse su strada, su percorso piano cittadino di 10 km, con partenza da piazza Bra sotto l’Arena, si snoda lungo le vie del centro storico di Verona),
CLASSICA (corsa/camminata ludico motoria a passo libero, su due percorsi alternativi di 5 e 10 km piani per le vie del centro città) e FAMILY (corsa/passeggiata per famiglie con figli in età prescolare e scolare su percorso di 2 km con animazione lungo le via pedonali del centro).
La Marcia del Giocattolo si corre per la prima volta l’8 dicembre 1978, su iniziativa del Gruppo Marciatori Mondadori.
Al posto di versare la quota di iscrizione, i partecipanti portavano giocattoli da destinare ai bambini meno fortunati, tramite la Banca del Giocattolo, in vista dell’imminente festa di Santa Lucia, la santa che per tradizione porta i doni ai bambini di Verona.
Successivamente l’organizzazione della Marcia del Giocattolo venne affidata al Comitato Straverona. Dal 2018 alla tradizionale ludico-motoria di 5 e 10 km è stata affiancata la “Family Run” su percorso cittadino di 2 km. Dal 2019 si è aggiunta una gara competitiva di 10 km.
Negli anni la manifestazione ha mantenuto il suo carattere benefico, infatti il ricavato netto viene interamente devoluto al progetto di solidarietà di volta in volta prescelto. Per questo 8 dicembre 2024 la solidarietà approda ad ABEO.
L’Associazione Bambino Emopatico Oncologico nasce nel 1988 per dare voce a quei piccoli pazienti, colpiti da patologie emato-oncologiche, che voce non ne avevano.
Da gennaio 1993 ha iniziato un percorso mirato a favore dei bambini affetti da tumori solidi e leucemie e nel 2010 è diventata l’sssociazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento a Verona, per il quale i volontari svolgono attività di raccolta fondi e di sostegno per le famiglie, coinvolte nei percorsi di cura. L’ Associazione è ispirata da valori di solidarietà umana, civili, culturali, sociali, economici ed in generale di tutela e di difesa dei diritti umani.