Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, l’evento annuale che riunisce il settore agro-zootecnico, accoglie allevatori ed espositori da tutto il mondo per l’edizione 2024.
Dopo il grande successo dell’edizione 2023 e l’entusiasmo generato tra gli allevatori, anche quest’anno l’evento offrirà l’opportunità di unirsi in un momento colmo di attività e dinamicità. L’edizione del 2024 si presenta con iniziative e novità interessanti per il settore agro-zootecnico. Gli allevatori e gli operatori si riuniranno a Cremona per scambiare esperienze, conoscenze e aggiornamenti sulle ultime tendenze e tecnologie che riguardano il mondo agro-zootecnico a livello internazionale.
Questa 79esima edizione si presenta con numerose novità ma soprattutto con uno sguardo attento al futuro attraverso la digitalizzazione sostenibile del settore agroalimentare.
La tecnologia può migliorare ogni processo della filiera produttiva in agrozootecnia? E come?
Le opzioni sono numerose: da una piattaforma digitale che permette di gestire l’intera filiera produttiva “dal campo alla tavola”, alla gestione innovativa del piazzale per ottimizzare i processi di logistica fino all’innovativo utilizzo dell’AI per valutare e monitorare nel tempo il benessere animale delle bovine da latte.
A spiegarlo venerdì 29 novembre – dalle 10.30 alle 12 al nuovo spazio Pala Made in Italy – saranno tre start-up che hanno ideato dei progetti che permettono di digitalizzare l’intera filiera.
L’evento, realizzato grazie al contributo di Cassa Padana BCC, sarà l’occasione per presentare oltre alle start-up, l’Hub della Conoscenza, il progetto orientato alla sostenibilità industriale e gestionale, nato con l’obiettivo di sostenere la competitività dei territori della Bassa Bresciana, del Cremonese e del Mantovano.
Founding Partners dell’Hub della Conoscenza sono Cassa Padana BCC, Politecnico di Milano, Istituto di Istruzione Superiore Capirola di Leno, Provincia di Brescia, Associazione Comuni Bresciani.
Un percorso che si struttura attraverso la realizzazione di convegni, incontri tematici, tavoli di lavoro su tre linee progettuali, giovani, pubblica amministrazione, piattaforma agroalimentare e attività formative mirate per giovani e professionisti.
Questi gli elementi che hanno permesso di sviluppare una piattaforma di filiera agroalimentare che promuova la qualità e la sostenibilità dei prodotti locali, rafforzando la posizione dei territori nei mercati nazionali e internazionali.
Le tre start up selezionate sono la Legur di Brescia, In4Agri di Parma e OrobixLife di Bergamo.
Per valorizzare la filiera zootecnica saranno predisposti appuntamenti destinati al pubblico dei consumatori per spigare loro quanta qualità, sicurezza e salubrità è presente nei prodotti della zootecnia italiana.
Cremona e il suo territorio si conferma il cuore della zootecnia, leader nel Sistema Zootecnico di Alta Produttività in Italia e protagonista in Europa.
La rassegna, come ogni anno, offre anche una importante spazio ai giovani con il concorso On the way to Cremona, che rappresenta una importantissima finestra per le scuole agrarie, le cui classi sono chiamate a mettersi direttamente in gioco partecipando ad un primo momento di formazione specificatamente pensato per loro e producendo poi un progetto nel quale vengono spese concretamente in un caso aziendale le competenze acquisite, dando vita ad un percorso virtuoso di sviluppo delle competenze, che va un po’ al di là del semplice premio, ma richiede un impegno da parte dei ragazzi in termini di assunzione di consapevolezza.
Come la tradizione ovviamente accanto a questo programma, le tre giornate di fiera saranno anche arricchite da tutta una serie di seminari organizzati dalle aziende espositrici che quest’anno si presentano molto numerosi e molto interessanti, facendo della rassegna anche un vero e proprio contenitore di know how.
Tra i tanti appuntamenti del programma torna l’asta internazionale di animali d’altissima qualità in cui la qualità della produzione e i risultati della selezione zootecnica saranno i protagonisti di un momento molto atteso dagli allevatori e dal pubblico, dove passione e business si incontrano.