mercoledì 4 Dicembre 2024

Oltre festival

Arriva a Rovigo il festival OLTRE: Orientare, Liberare, Trasformare e Rinnovare attraverso l’Educazione. Un’iniziativa de Il Raggio Verde e Associanimazione con Umana Forma e il patrocinio di Università di Padova, Consorzio Università di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Padova e Associazione Alumni.

Tre giorni, dal 3 al 5 dicembre alla Sala delle Colonne dell’Università di Padova sede di Rovigo in Viale Porta Adige n. 45, per andare oltre l’idea che l’educazione sia uno standard e non un insieme di approcci in cui la ricerca scientifica si combina con la creatività e il tentativo di escogitare soluzioni capaci di cambiare piccoli pezzi di storie avviando vere e proprie trasformazioni sociali.

Tre giorni perché i e le giovani possano tornare ad appassionarsi all’agire nei contesti sociali con curiosità e motivazione. Tre giorni per orientarsi nel contesto universitario e cittadino modo diverso e dialogante con le questioni che interrogano la società.

Tre giornate in cui si scoprirà come l’educazione sia un insieme di approcci in cui la ricerca scientifica si combina con la creatività e si cercheranno soluzioni capaci di cambiare piccoli pezzi di storie avviando vere e proprie trasformazioni sociali.

Tre giorni che seguono la mission della cooperativa Il Raggio Verde che da 25 anni realizza servizi rivolti alla persona, in particolare minori, giovani e famiglie, promuove interventi di politiche sociali, allo scopo di sensibilizzare la comunità allo sviluppo della persona e all’integrazione dei cittadini, anche attraverso processi partecipati di progettazione sociale.

Ciò comporta in particolare l’impegno alla valorizzazione dei principi e della cultura cooperativa, all’innalzamento della qualità di vita ed alla valorizzazione della rete sociale, diffondendo nel territorio una cultura caratterizzata dall’ascolto, dal confronto, dal coinvolgimento delle diversità e delle potenzialità presenti nel proprio territorio.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: