mercoledì 27 Novembre 2024

Scintilla Artigiana a Padernello

Padernello, Brescia. Galoppa il progetto Laboratorio Padernello, che ha raccolto il testimone del progetto Verso il Borgo, nato dall’idea della creazione di uno spazio all’interno della Cascina Bassa, struttura adiacente al Castello di Padernello, dedicato allo svolgimento di attività di formazione professionale e di alta formazione per i mestieri artigiani.

Giovedì 28 novembre il secondo step dell’edizione 2024 di Laboratorio Padernello sarà dedicato anche quest’anno al mondo della formazione: torna l’appuntamento con Officina Interattiva, una giornata di orientamento online per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale, sviluppato attraverso il racconto di esperienze professionali di qualità che possano ispirare gli studenti a scelte future in ambito artigianale.

A raccontare il loro mondo professionale agli studenti dei CFP del territorio alcuni artigiani che fanno parte del mondo di Associazione Artigiani insieme ai primi che hanno raccolto la sfida di aprire il loro laboratorio a Padernello, nella porzione di cascina La Bassa dedicata alla formazione. La giornata sarà un’occasione per conoscere più da vicino il mondo dell’artigianato e le motivazioni, vere e proprie Scintille Artigiane, che spingono a questa scelta.

Così a raccontarsi attraverso un breve video Marco De Lorenzi (MDL Lab – personalizzazione e riparazione calzature sportive), Federica Bertoglio (Lattoneria LAL), Monica Pesci (Monica Studio di Estetica), Alessandro e Veronica Ferrazza (Coltelleria Ferrazza), Marco Calabria (Calabria CEI), Lorenzo Econimo (Cuoco dell’Alleanza Slow Food e uno dei promotori del progetto “Cuochi Erranti), insieme a Piero Zatti (Laboratorio di Norcineria) Marialisa Leone (Laboratorio di Tessitura Artistica).

Dal confronto tra know-how, esperienze, tradizione, giovani e innovazione l’obiettivo sarà quello di creare momenti di ascolto e condivisione delle sfide connesse ai processi di valorizzazione delle attività connesse al settore artigiano. Le scintille artigiane 2024 vanno ad arricchire lo story telling presente sulla piattaforma Padernello Cambia che raccoglie già altri 62 video delle edizioni precedenti. La giornata si configurerà come un momento di orientamento che sfrutterà la piattaforma online Laboratorio Padernello e il portale IEFP Brescia per diffondere nelle scuole i video realizzati mettendo in connessione le differenti generazioni.

Officina Interattiva è il secondo step del progetto Laboratorio Padernello: la rinascita di un borgo e il suo castello grazie alla valorizzazione del territorio, con le sue meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, passando attraverso la formazione artigiana. Queste le chiavi di progetto che in questi anni hanno guidato la riqualificazione del Borgo di Padernello, riconoscendo in questo progetto pilota quanto l’intero contesto bresciano sia avvalorato da mestieri e laboratori artigianali che attraverso la propria espressione portano con sé una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni.

A creare e sostenere questo percorso un insieme di realtà che da otto anni operano sul progetto Laboratorio Padernello, che ha raccolto il testimone del progetto Verso il Borgo. Infatti dal 2017 insieme a Fondazione Castello di Padernello, condividono e sostengono questo progetto Associazione Artigiani di Brescia e provincia, Gruppo Foppa e ITS Academy Machina Lonati, Coordinamento degli Enti di Formazione Professionale della provincia di Brescia, CCIAA di Brescia e Provincia, IRIAPA, Casartigiani Lombardia e Unione Imprese e Artigiani di Lodi, Provincia di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Regione Lombardia.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: