Brescia. Con il Natale alle porte arriva il palinsesto delle iniziative ideate dal Comune di Brescia, ricco di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno cittadini, visitatori e turisti, “Buon Natale Brescia” dal 30 novembre al 6 gennaio.
Oltre all’immancabile Piazza Mercato, dedicata alle tradizionali giostre natalizie, alla pista del ghiaccio con le frittelle e lo zucchero filato, alla giostra bambini Cavalli d’Epoca e all’attesissimo Natale Alpino Solidale con il suo vin brûlé in corso Zanardelli, torna il festival La Strada Winter, con spettacoli originali e stupefacenti, che dà il via al calendario delle iniziative con l’inaugurazione di domenica 1 dicembre.
Tornano anche le storie, in cui il Natale e la sua magia sono protagonisti, in tanti luoghi della città: nelle biblioteche cittadine, grazie al progetto promosso dal Sistema Bibliotecario Urbano, in Piazza Loggia, dove ogni sabato sarà possibile coinvolgere i più piccoli in racconti fantastici nella splendida cornice della piazza illuminata a festa, e in Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, con la rassegna domenicale dedicata al racconto per bambini 3-10 anni firmata Somebody Teatro.
Non mancheranno la musica, che ogni domenica riempirà la città delle note dell’atmosfera natalizia, e i tradizionali mercatini tematici con i prodotti del territorio con due gradite novità: l’iniziativa del Mercato in Festa (Largo Formentone) dedicata alla scoperta dei produttori locali aderenti al circuito East Lombardy, e l’iniziativa Natale Solidale (Museo di Santa Giulia) in cui cultura e solidarietà si uniscono.
Fra le novità, gli eventi di animazione organizzati sul Piazzale della Stazione, che entra a pieno titolo nel calendario delle attività di animazione del territorio promosse per il periodo natalizio in città, e la festa di Capodanno che in quest’edizione 2024 si amplia con ben 5 proposte. Piazza Loggia, il Castello di Brescia, l’Auditorium San Barnaba, il Teatro Borsoni e la Pinacoteca Tosio Martinengo saranno i protagonisti della festa di Capodanno 2025 targata Brescia, organizzata con la collaborazione e il supporto di Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Brescia Musei. Tanta musica, selezionata per assecondare i più diversi interessi, e un appuntamento dedicato ai prodotti enogastronomici della città, in particolare le ricette De.Co. 2023/2024, saranno i protagonisti delle proposte inserite in palinsesto.
Per le feste di Natale e per tutto il mese di dicembre, inoltre Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei regalano a tutti i nati e/o residenti a Brescia, l’opportunità straordinaria di visitare gratuitamente i Musei della città: il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli. Un’occasione da non perdere per scoprire le Collezioni e il patrimonio custodito nei Musei Civici, a cui poter abbinare una visita guidata dedicata, che per tutto dicembre, ogni domenica, alle ore 11, sarà dedicata a una diversa sede museale.
Nel mese per eccellenza dedicato alla cura degli affetti, sono molte le attività che Fondazione Brescia Musei organizza per le famiglie e il pubblico adulto: visite guidate, laboratori e concerti, occasioni per approfittare della ricca offerta culturale e conoscere gli artisti protagonisti delle mostre proposte. Proprio alle mostre sono dedicate molte opportunità di approfondimento, con visite dedicate o eventi speciali che si concentrano soprattutto nei week end di dicembre.
Per le famiglie, oltre alle amate attività in occasione delle festività di Santa Lucia, della vigilia di Natale e della Befana, da non perdere, l’atteso Winter Camp, il camp invernale che Fondazione Brescia Musei organizza in occasione delle vacanze scolastiche.
Non manca nel calendario degli eventi il Teatro Grande a cui è dedicato il progetto di lighting design Luci al Grande, una coreografia luminosa che avvolgerà e trasformerà la sua architettura in una performance dinamica tra luci e note. Luci, protagoniste della scena, danzeranno sulla facciata del teatro seguendo il ritmo della colonna sonora originale appositamente composta da Francesca Formisano, creando un’armonia tra luci e melodia. Una partitura di luce che non si limita a decorare la facciata del teatro, ma la trasforma in un’esperienza immersiva, sottolineando la capacità dell’arte di rinnovare la percezione dell’ambiente che ci circonda.
Partecipa al palinsesto anche il Duc Brescia (Distretto Urbano del Commercio) proponendo tante nuove soluzioni per fare shopping in centro storico grazie all’apertura straordinaria dei negozi tutte le domeniche pomeriggio dal 30 novembre al 24 dicembre 2024.
In collaborazione con Brescia Mobilità lo shopping sarà invece smart con le domeniche di dicembre a biglietto unico (1-8-12 e 22 dicembre), che renderanno facile e conveniente muoversi per la città con il TPL e la metropolitana cittadina.