Legnago, Verona. Legnago sorge nella vasta pianura veronese resa fertile dalle bonifiche e dove la natura è rigogliosa e la terra offre ricchi frutti grazie al duro lavoro della gente che ci vive. Una pianura attraversata dal grande fiume Adige che da sempre ha rivestito un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e da tanti corsi d’acqua minori che ne segnano i confini. Un paesaggio ricco di biodiversità.
Un mondo da ammirare, da guardare, da percorrere attraverso i vecchi sentieri e le tante strade che costeggiano i numerosi fiumi e canali e che portano a scoprire tra i paesaggi boschivi e i grandi spazi coltivati i cascinali, le torri colombaie, le ville signorili e i particolarissimi manufatti idraulici.
In questa bellissima cornice nasce il progetto studiato dall’Associazione Humanitas Act, Associazione di Promozione Sociale di Legnago che porta avanti tante iniziative che mirano alla promozione e valorizzazione del territorio, grazie alla collaborazione e al dialogo con le associazioni, le scuole, gli enti pubblici e territoriali, le aziende e le attività del territorio. Realizzano percorsi didattici e formativi dedicati alle scuole; progetti di sensibilizzazione culturale finalizzati a far conoscere e riqualificare il ricco patrimonio naturale della pianura veronese; percorsi di cittadinanza attiva e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Sulla scia di tutte queste attività Humanitas ACT lancia un nuovo progetto: un percorso di circa 120 km che attraversa i luoghi più interessanti e suggestivi della Pianura Veronese per scoprirne le innumerevoli risorse. Un itinerario che mira a metterne in risalto le potenzialità a livello economico, sociale, culturale e naturale, coinvolgendo tutta la comunità locale. Viene proposto un nuovo modo di fare turismo.
L’associazione sta lavorando per definire e strutturare tutto l’itinerario, ora quello che serve per orientarsi e per renderlo fruibile e sicuro per tutti è una buona segnaletica: perché un buon camminatore deve sempre sapere in che direzione andare!
Per acquistare e installare targhette, frecce, indicatori circolari e orizzontali e pali in legno portasegnaletica, Humanitas Act in collaborazione con Cassa Padana BCC e con la piattaforma digitale IdeaGinger.it, ha lanciato il progetto: “Realizziamo insieme la segnaletica per “Il cammino che Piase!“”. E le idee per dare impulso a questo percorso sono già tante e i volontari sono pieni di entusiasmo!
L’Associazione inoltre sta portando avanti e sviluppando, attraverso una fitta rete di collaborazioni, il progetto di valorizzazione territoriale “Ecomuseo Aquae Planae“, che ha la funzione di salvaguardare, valorizzare e rendere fruibili i luoghi e i paesaggi teatro del passato, presente e futuro di questa terra.
In tutte le progettazioni viene inserito il marchio PIASE che è l’acronimo di PIAnura veroneSE, utilizzato per veicolare la promozione e la fruizione degli eventi organizzati e in dialetto significa “Piacere, divertimento”.
Sosteniamo questo progetto per viaggiare gustando le meraviglie che la nostra terra ci offre, per ritrovare il contatto con la stessa, con il tempo, le stagioni, la natura e la storia. Perché viaggiare come disse il premio Nobel per la letteratura Anatole France:
“Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva tra l’uomo e l’universo. La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo.” Accettiamo dunque la sfida lanciata dai Volontari di Humanitas ACT: “Scometemo che ve piase”?